Corsi di alfabetizzazione digitale al via

5
corso

Dall’uso di e-mail e whatsapp agli acquisti online, dalla protezione dei dati al fascicolo sanitario elettronico

PIACENZA – Sono partite oggi, martedì 24 settembre, con l’incontro inaugurale nell’aula informatica di piazzetta Pescheria dedicato all’utilizzo dello smartphone, le attività del primo corso gratuito di alfabetizzazione all’uso delle nuove tecnologie promossi dai Punti Digitale Facile del Comune di Piacenza.

Dodici lezioni di due ore ciascuna, dedicate a temi diversi e distribuite in fasce orarie e luoghi diversi, per favorire la massima accessibilità. Sarà possibile frequentarle tutte o partecipare ai singoli appuntamenti, in base alle proprie esigenze e agli argomenti di interesse. L’iscrizione – telefonando al numero 338.1118506, scrivendo agli indirizzi di posta elettronica digitalefacile@comune.piacenza.it o sergio.caccialanza@comune.piacenza.it – non è obbligatoria ma raccomandata, per avere la certezza di trovare posto.

Questo il calendario dei prossimi incontri, a partire dalle lezioni mattutine che si terranno il giovedì dalle 10 alle 12 a Spazio 4.0, in via Manzoni 21: giovedì 26 settembre si parlerà di sicurezza dei dati personali sullo smartphone; il 24 ottobre di Spid e Cie, credenziali della propria identità pubblica digitale; il 21 novembre si approfondire l’uso dell’e-mail e dei sistemi di comunicazione istantanea come Whatsapp e Messenger; il 5 dicembre, in clima di regali natalizi, il focus sarà sugli acquisti online in sicurezza.

Le lezioni pomeridiane si svolgeranno il martedì dalle 14 alle 16 nell’aula informatica con accesso da piazzetta Pescheria, cortile di Palazzo Gotico: a quella odierna seguirà, il 22 ottobre, il focus sul Fascicolo Sanitario Elettronico, mentre il 26 novembre si parlerà di e-mail e messaggistica istantanea e il 3 dicembre si avrà un’altra opportunità per ascoltare consigli su come evitare truffe e sorprese spiacevoli negli acquisti sul web.

Le lezioni serali si terranno a Spazio 4.0 il giovedì, dalle 20.30 alle 22.30: il 31 ottobre riflettori accesi sul tema delle fake news, mentre il 28 novembre verrà replicata la lezione su Spid e Cie, il 12 dicembre quella sugli acquisti online in sicurezza e il 19 dicembre si parlerà di nuovo di Fascicolo Sanitario Elettronico.

I Punti Digitale Facile sono a disposizione, al di là dei corsi avviati, per fornire indicazioni utili e assistenza nel familiarizzare con le nuove applicazioni tecnologiche, in diverse sedi in città: sul sito https://comune.piacenza.it/it/services/2059 tutte le informazioni sugli orari di apertura e i servizi offerti.