La riunione, tramite piattaforma Meet, è stata utile per raccogliere suggerimenti in merito alle possibili migliorie da un punto di vista tecnico, ma, soprattutto, per concordare gli aspetti organizzativi legati agli interventi.
I lavori di miglioramento sismico, efficientamento energetico e di rinnovamento dell’edificio e delle finiture prenderanno avvio nell’estate di quest’anno, verso fine giugno, per concludersi nell’estate del 2022. La scuola sarà, quindi, pronta per il rientro in aula degli alunni a settembre del 2022.
Da qui la necessità di prevedere lo spostamento di alunni, docenti, personale scolastico dalla Corridoni negli spazi dell’ex scuola degli Stimmatini in via Massimo d’Azeglio, in modo da garantire la continuità didattica.
Il progetto del Comune prevede il recupero completo del primo e del secondo piano e segue gli interventi messi in atto l’estate scorsa, grazie ad un finanziamento ministeriale di 500 mila euro, che hanno riguardato il piano terra. Esso si inserisce nel progetto pluriennale “Scuole sicure e sostenibili” portato avanti dall’Amministrazione dal 2016 e che ha visto la recente inaugurazione della rinnovata scuola Albertelli Newton.
“Con questi interventi un altro importante edificio scolastico del Comune di Parma verrà riqualificato. Nell’incontro, prima con la Dirigente Scolastica e poi con il Consiglio di Istituto, – hanno sottolineato gli Assessori Seletti e Alinovi – abbiamo voluto raccogliere suggerimenti e richieste per riuscire a migliorare non solo da un punto di vista tecnico l’edificio, ma anche dal punto di vista della vivibilità e qualità degli spazi. Altro importante obiettivo è quello di garantire la continuità didattica riducendo al minimo i disagi per alunni, insegnati, personale scolastico e genitori. Da qui la previsione di utilizzare, nel periodo dei lavori, gli spazi degli ex Stimmatini, recentemente rinnovati, luminosi ed accoglienti, che hanno già ospitato i bambini della scuola Albertelli Newton”
La Dirigente Scolastica della Corridoni, Manuela Vacante, e il Dott. Alberto Trivioli, a nome dei componenti del Consiglio d’Istituto, hanno espresso la loro soddisfazione per i lavori che, a fronte di un anno di interventi, riqualificheranno la scuola e garantiranno, oltre ad un ambiente sicuro, una migliore vivibilità degli spazi scolastici.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter