La mostra, che sarà inaugurata martedì 3 maggio, alle ore 16.00, alla Pinacoteca – Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro a Forlì, raccoglie i percorsi educativi realizzati nei servizi e li restituisce, in uno speciale allestimento curato da Cristina Francucci e Ilaria Del Gaudio, alle famiglie, alle insegnanti e alla città. L’esposizione nasce da un percorso dedicato al tema del corpo nella storia dell’arte: punto di partenza è la bellezza ideale della scultura neoclassica, rappresentata dalla celebre Ebe del Canova, conservata presso i Musei San Domenico, fino ai linguaggi e alle pratiche più recenti, che hanno reso il corpo protagonista di azioni e performance. Il tema del corpo ha accompagnato i bambini delle scuole dell’infanzia comunali in un viaggio per immagini, alla scoperta dei tanti corpi dell’arte, scultorei, pittorici, fisici, scientifici, emozionali.
I bambini, accompagnati dalle atelieriste e dalle insegnanti di sezione nelle proprie scuole, hanno indagato il corpo attraverso diversi punti di vista proprio come gli artisti del passato e dell’arte contemporanea: il corpo presentato e il corpo rappresentato, il corpo visibile (naso, bocca, occhio, orecchio) e il corpo invisibile (cuore, polmoni, reni, intestino).
In questa occasione scuola e Museo sono stati gli autori di una formazione che li richiede sempre più co-protagonisti nell’educazione dei più piccoli.
INFO – La mostra, inserita nel percorso museale e compresa nel biglietto d’ingresso della Pinacoteca civica (intero euro 3.00 – ridotto euro 2.00 – bambini fino ai 14 anni ingresso gratuito) sarà visitabile fino al 5 giugno 2016, negli orari di apertura del Museo, dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.00; sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.00. Nel giorno dell’inaugurazione, martedì 3 maggio alle ore 16.00, l’ingresso alla mostra sarà gratuito per tutti, così come domenica 5 giugno, prima domenica del mese. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado possono visitare la mostra con ingresso gratuito previa prenotazione (Tel. 0543 712627 Email. musei@comune.forli.fc.it).
Foto del Museo San Domenico fonte sito Comune di Forlì
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter