Il seminario si terrà martedì 11 ottobre alle ore 14.30 alla Casa della Musica, e sarà l’occasione per riflettere sul sessismo nel linguaggio pubblico, sull’utilizzo dell’immagine della donna da parte dei mass media (TV, stampa, internet), sugli stereotipi di genere che condizionano le scelte e gli stili di vita delle generazioni più giovani e sulla necessità di ridefinire l’immagine femminile nella comunicazione di massa per attuare un cambiamento del tessuto sociale e culturale del nostro Paese.
Protagonista dell’incontro sarà Lorella Zanardo, consulente organizzativa, formatrice e docente, opinionista e autrice di diversi libri. In particolare Lorella Zanardo è coautrice del video-documentario (e autrice del successivo libro) “Il corpo delle donne” (2009), che ha riscontrato grande successo in Italia e all’estero e che ha indotto a riflettere sul ruolo della donna e sulla sua immagine.
Dal 2000 Lorella Zanardo è membro del Comitato direttivo di Women’s International Networking (WIN), organizzazione internazionale che promuove lo scambio di esperienze lavorative tra donne di tutto il mondo, di culture e religioni diverse, professioniste, dirigenti, manager, esperte e giovani talenti. Nel 2009 il “Corriere della Sera” l’ha eletta tra le donne dell’anno. Nel 2011 è stata premiata dal The International Alliance for Women (TIAW) di Washington come una delle cento donne che stanno contribuendo a migliorare la condizione della donna nel mondo. Dal 2014 è membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet della Camera dei Deputati.
Nel corso dell’appuntamento dialogheranno con Lorella Zanardo i docenti universitari Thomas Casadei e Marco Deriu, da tempo impegnati in studi sulla parità di genere. Thomas Casadei è professore associato di Filosofia del Diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Teoria e prassi dei diritti umani e dove è membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID). Marco Deriu è docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma ed è membro fondatore dell’Assocaizione Maschile Plurale.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli avvocati di Parma (per 3 crediti).
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter