Cesena

Coronavirus, Sindaco e Assessora Labruzzo incontrano i dirigenti scolastici

Si lavora per l’attivazione del registro elettronico a favore dell’attività didattica

CESENA – Proseguono gli incontri del Sindaco Enzo Lattuca con le diverse realtà che operano sul territorio cesenate e che desiderano ricevere chiarimenti sulle disposizioni regionali contenute nell’Ordinanza emanata domenica 23 febbraio e valida fino al 1° marzo.

Ieri mattina il Sindaco, l’Assessora ai Servizi Educativi per l’infanzia Carmelina Labruzzo e la Dirigente del Settore Scuola Monica Esposito hanno incontrato i Dirigenti delle Scuole d’Infanzia, delle Primarie e Secondarie di primo e secondo grado per confrontarsi sulla chiusura delle scuole e su quelli che potrebbero essere i possibili impatti nel caso in cui la chiusura dovesse essere replicata dopo il 1° marzo.

“Purtroppoha commentato il Sindaco ai Dirigenti presentisui social network girano molte fake news su un prolungamento della chiusura delle scuole. Raccomandiamo a voi Dirigenti di non dare credito e alle famiglie degli studenti e delle studentesse di contattare, per qualsiasi chiarimento su chiusure e aperture dei servizi, il numero della Protezione Civile 0547 603555. La Regione Emilia-Romagna ha scelto di prevedere la chiusura evitando in tal modo la presenza del personale ATA nelle scuole”.

Intanto, come comunicato dal MIUR, i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema delle conseguenze delle interruzioni dell’attività didattica, soprattutto in relazione a una eventuale proroga delle misure precauzionali. A tal proposito, il Sindaco ha chiesto di valutare l’opportunità di attivare delle modalità, in particolare per le Scuole Secondarie di primo e secondo grado, di scambio tra docenti e studenti/studentesse a distanza. I dirigenti hanno manifestato la disponibilità a coordinare gli insegnanti per l’assegnazione ai propri alunni di compiti ed esercitazioni mediante il registro elettronico, opportunità che già in questi giorni è stata spontaneamente raccolta da alcuni docenti. Ogni studente può accedere con una propria password con l’opportunità di verificare le consegne di studio e ottenendo ulteriori informazioni dai docenti. Sul fronte delle Primarie invece un ottimo canale di comunicazione potrebbero essere le chat delle famiglie attraverso cui dispensare consegne di studio e compiti, coinvolgendo genitori, rappresentanti di classe che in tal modo potrebbero poi divulgare quanto indicato dalle insegnanti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

5 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

6 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

6 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter