Bologna

Coronavirus, nidi, scuola e servizi integrativi

Sconti sulle tariffe per il periodo di sospensione delle attività

BOLOGNA – La Giunta del Sindaco Virginio Merola ha deliberato gli sconti sulle tariffe di nidi, scuole d’infanzia e servizi integrativi scolastici a fronte del recente periodo di sospensione delle attività imposta dalla pandemia.

Gli sconti sono relativi alla sospensione per tutto il mese di marzo dei servizi integrativi scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado, tra i quali i servizi di pre-scuola nell’orario mattutino, post-scuola nell’orario pomeridiano, trasporto scolastico collettivo e post scuola nell’orario del pranzo. Per quanto riguarda invece le scuole d’infanzia e i servizi educativi per la prima infanzia, le misure si riferiscono sempre al mese di marzo a partire dal giorno 8.

Per quanto riguarda i servizi integrativi lo sconto sarà ricondotto alla singola giornata di chiusura. A seconda delle differenti modalità di pagamento scelte dalle famiglie degli utenti, lo sconto si tradurrà in un rimborso nel caso di pagamento annuale anticipato, oppure in una riduzione da applicare alla prima rata o mensilità utile nel caso di pagamento rateizzato o mensile.

Per le scuole d’infanzia comunali lo sconto corrisponderà alla tariffa di frequenza giornaliera pagata da ogni utente, per ogni giorno di chiusura, che corrisponde al costo della refezione scolastica. Le famiglie troveranno lo sconto direttamente applicato nel bollettino. La stessa modalità si applica alla refezione scolastica in tutte le scuole, dalla scuola d’infanzia statale alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per i nidi verrà invece applicato uno sconto del 4% giornaliero alla tariffa mensile di ciascun utente, per ogni giorno di chiusura, così come già previsto per quest’anno educativo in caso di sospensione del servizio dovuto a provvedimenti imposti dalla pandemia. Anche in questo caso lo sconto sarà direttamente applicato nel bollettino. In sostanza la retta per tutto il mese di marzo sarà pari a circa il 25% della retta mensile.

Riduzione tariffaria anche per chi ha fatto parte dei piccoli gruppi di inclusione insieme ai bambini con disabilità nei nidi: per i giorni di frequenza del piccolo gruppo, riceverà una riduzione corrispondente al 50% della tariffa giornaliera.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

5 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

5 ore fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

7 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

7 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

7 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter