Il sindaco Federico Pizzarotti ha commentato: “In un momento di grave emergenza ci è sembrato utile costruire uno strumento efficace e pratico che risponda a tutte le esigenze e domande che i cittadini desiderano avere dal Comune: un sito completo, preciso e aggiornato in cui è possibile trovare tutte le informazioni corrette sul Covid-19, sui comportamenti da tenere in caso di sintomi, sulle regole da rispettare e sui servizi messi in campo dal Comune di Parma. Informati sapremo affrontare meglio l’emergenza”.
Una informazione corretta è uno strumento fondamentale in questa situazione e il sito del Comune di Parma per rispondere al meglio a questa esigenza della cittadinanza è stato articolato in 6 sezioni: Tutto sul Coronavirus, Disposizioni, Servizi, Welfare, una dedicata all’HomeFitness, con i video tutorial per rimanere in forma stando a casa, pubblicati sul canale YouTube del Comune, e una dedicata a Parma Ritrovata, un luogo virtuale dove continuare a vivere la cultura cittadina a 360 gradi.
Nella sezione Tutto sul Coronavirus, oltre a capire di cosa si tratti, possono essere reperiti numeri e indirizzi di siti utili, info, risposte ai quesiti più frequenti, i comportamenti che è importante osservare, oltre a un vademecum per coloro sottoposti a quarantena.
In Disposizioni è possibile scaricare il modulo per l’autocertificazione degli spostamenti e informarsi su tutti i regolamenti attualmente vigenti.
Nella parte dedicata ai Servizi è possibile prendere visione di tutte le attività commerciali e degli artigiani e tecnici che effettuano consegne e operazioni a domicilio, ma anche sapere a chi rivolgersi per ricevere assistenza a tutela degli animali in difficoltà, oltre alle modalità attuali per accedere a tutti i servizi del Comune di Parma, compresi quelli online attivi.
Infine nella sezione Welfare si possono trovare tutte le informazioni corrette sui bonus spesa (cosa sono, chi può farne richiesta, in che modo presentare domanda), il programma di consegne a domicilio di generi di prima necessità, farmaci e pacchi alimentari per fronteggiare l’emergenza e i diversi servizi (molti dei quali attivati dall’Azienda Usl e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma) di supporto psicologico per le persone in quarantena, per i genitori, oltre al servizio visite ed esami.
Il sito prevede inoltre il collegamento al un nuovo progetto on-line “Scuola di Futuro”, a cura dei Servizi Educativi del Comune di Parma, che verrà lanciato la prossima settimana.
Si ricorda che per le informazioni di carattere strettamente sanitario è necessario comunque fare riferimento alla pagina ufficiale attivata dal Ministero della Salute, http://www.salute.gov.it/portale/home.html
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter