Dopo l’edizione poetica del 2021 ora tocca alla prosa: ben 39 racconti sono giunti alla Pro Loco Russi APS e pubblicati durante l’anno sui social dell’associazione. Con questi testi, tutti di autori russiani per nascita o adozione, si è potuto realizzare il libro che viene proposto al pubblico ed ai lettori presso la Biblioteca Comunale di Russi.
Racconti e novelle, edite ed inedite, scritte in italiano, ma qualcuna anche in romagnolo, da autori conosciuti e anche di fama, ma anche da chi non ha mai pubblicato nulla di sé o che ha scritto per l’occasione. Per mantenerci vicini quando anche la seconda e terza ondata della pandemia ci costringevano a precauzioni e limitazioni asociali, un modo per continuare a stare in contatto, leggere di cose fantastiche, ma anche di ricordi comuni, dimenticati, sorridere per un fatto rimasto sopito nella memoria e ritornato improvvisamente durante la lettura.
Ecco un ritornare alla lettura per fare comunità, per sentirci abitanti solidali di un luogo ed è per questo che il libro che verrà presentato sarà fonte di solidarietà come lo è stato quello edito nel 2021: le offerte che saranno raccolte con la distribuzione di questa raccolta di racconti e novelle sarà devoluto alla Casa Famiglia di Maputo che è seguita e assistita dall’associazione Amici del Mozambico di Russi alla quale va anche il nostro ringraziamento per l’attività che svolge a sostegno della popolazione mozambicana.
Si invitano quindi i russiani amanti della lettura e sensibili alla solidarietà civile a non mancare sabato 10 dicembre alle 15,30 presso la Biblioteca Comunale di Russi (via Godo Vecchia n.10). Per chi vorrà contribuire anche dopo il libro sarà disponibile presso la Pro Loco e presso altre associazioni che condividono le stesse finalità solidali.
Alla presentazione interverranno Anna Grazia Bagnoli, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Russi, Luigi Rusticali, Presidente Pro Loco oltre ai i curatori del libro Elio Pezzi, Teresitta Pezzi e Riccardo Morfino. A seguire, letture a cura de Le Faville.
Cast d'eccezione e professionisti affermati sul set RAVENNA - Per più di un mese Ravenna…
FAENZA (RA) - Pesante sconfitta per la Mernap Faenza, che in trasferta a Fano in…
PARMA - Allerta 152/2024 valida dalle 00.00 del 29/10/2024: piene dei fiumi Emanato il 28…
RICCIONE (RN) - La Polizia locale di Riccione amplia il proprio parco mezzi con l’introduzione…
Martedì 29 ottobre divieti di transito e sosta nelle vie limitrofe all’impianto sportivo. Attivo il…
PARMA - Correggio500 propone un percorso, un muoversi, nella bellezza di Parma, un percorso che si…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter