L’ingresso è gratuito.
In caso di maltempo il concerto si terrà sempre a Corniolo, nella Chiesa di San Pietro.
Lo straordinario quartetto vocale delle Faraualla composto da Gabriella Schiavone, Teresa Vallarella, Maristella Schiavone e Serena Fortebraccio, nato nel 1995 in Puglia, ha approfondito l’uso della voce come “strumento”, attraverso la pratica della polifonia e la conoscenza delle espressioni vocali di diversi popoli e periodi storici. Nelle composizioni originali come nei brani tradizionali emergono con forza le radici culturali del quartetto. Parte del concerto sarà ispirato al loro ultimo lavoro “Ogni Male Fore”, un affascinante viaggio sonoro nella medicina popolare Pugliese: formule di guarigione, tra cultura pagana e fervida religiosità, rivivono nel canto e nel suono delle Faraualla, in un ideale percorso verso la guarigione fisica e spirituale. La Puglia, per secoli terra d’incontro e di passaggio di popoli, è presente nel “suono” che connota la formazione Barese, negli strumenti a percussione che accompagnano l’esecuzione.
Nella sua carriera il gruppo vocale si è esibito insieme ad artisti di fama internazionale ed è stato ospite prevalentemente in Italia ma anche in Svizzera, Spagna, Portogallo, Polonia e Marocco, di manifestazioni musicali, da festival jazz a rassegne etniche, da trasmissioni radiofoniche a spettacoli-tributo in onore di importanti musicisti.
La Rassegna Monti Orfici va ad arricchire quest’anno il progetto “Escursione Teatrale – Laboratorio Interdisciplinare tra Teatro, Taijiquan e Musica”, giunto alla sua VII Edizione.
L’evento del 17 Agosto 2019 avviene infatti a conclusione del 4° appuntamento (13, 14, 15 Agosto) e del 5° Appuntamento (16, 17, 18 Agosto) di Escursione Teatrale, una settimana di laboratorio tra le montagne di Campigna – Corniolo aperta alla partecipazione di persone di diversa età, sesso e provenienza geografica.
“Escursione Teatrale” si svolge in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Cons. Regionale Emilia – Romagna Sezione Forlì – Cesena) in varie località dell’Appennino Tosco – Romagnolo, tra maggio e ottobre 2019 ed è un percorso che nasce con l’obiettivo di rendere più sensibile la percezione di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Escursione Teatrale offre ai partecipanti la possibilità di conoscere e conoscersi attraverso la pratica dell’arte e il contatto con la natura, rafforzando autonomia, autostima e fiducia negli altri; le varie attività si traducono in un percorso di conoscenza che ha un inizio, varie tappe e una conclusione, come un vero e proprio “viaggio iniziatico ed emotivo”.
(Per info e iscrizioni: t. 328 2644334 / info@teatrozigoia.org ).
Il 17 Agosto 2019 la piccola comunità creatasi nel laboratorio diurno contaminerà gli ospiti del Concerto serale delle Faraualla con l’energia sviluppata attraverso le attività di gruppo.
Gli eventi di Escursione Teatrale e Monti Orfici intendono valorizzare il territorio, facendolo rivivere attraverso l’arte, la cultura e la condivisione.
Come afferma Andrea Valdinocci:
“Orfiche sono per noi le montagne dell’Appennino. Sono luogo d’ispirazione per arte e cultura. Qui, ogni giorno, si celebra l’incontro fra l’uomo e la natura e si rinnova l’incontro fra uomo e uomo. Qui, nei borghi e nel bosco, abbiamo programmato serate di arte, di festa e di partecipazione”.
In Ottobre si concluderà il progetto “Escursione Teatrale 2019” con un appuntamento di tre giorni a Tredozio (25, 26, 27 Ottobre), sempre nel Parco delle Foreste Casentinesi.
Info:
t. 328 2644334 / info@teatrozigoia.org / www.teatrozigoia.org / Facebook @teatrozigoia
Il progetto “Escursione Teatrale e Monti Orfici 2019”
è a cura di:
Teatro Zigoia a.p.s. in collaborazione con CHEN FA a.s.d. Faenza,
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Cons. Regionale Emilia – Romagna Sezione Forlì – Cesena
con il sostegno di:
8 per mille Chiesa Valdese, Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese Unione Montana, Unione Rubicone e Mare, Unione dei Comuni Valle del Savio,
Comune di Santa Sofia, Comune di Sogliano al Rubicone, Romagna Acque Società delle Fonti,
Fondazione Romagna Solidale Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì
Associazione capofila del progetto:
Teatro Zigoia a.p.s.
Partner:
CHEN FA a.s.d. Faenza,
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Cons. Regionale Emilia – Romagna Sezione Forlì – Cesena
Teatro Zigoia aps
Teatro Zigoia si focalizza su spettacoli originali, in cui prevalgono gli strumenti originari del teatro: improvvisazione, canto, musica, dialetti, maschere, pupazzi. La Compagnia si occupa inoltre di progetti pedagogici e sociali, quali laboratori di teatro con non vedenti, ipovedenti, bambini e adolescenti. Il gruppo è attivo in Italia, Svizzera e Grecia.
Direzione: Andrea Valdinocci, Denis Campitelli, Lianca Pandolfini
ITALIA – Via Saraceta 1003 – 47032 Bertinoro (FC) (+39) 349 63 80 272 / (+39) 328 31 88 485.
SVIZZERA Via Brione 17 – 6648 Minusio (+41) 76 647 1379 / (+41) 76 606 975.
www.teatrozigoia.org / t. 328 3188485 / info@teatrozigoia.org / Facebook @teatrozigoia
La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…
FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…
EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…
Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…
15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…
Cerimonia a inviti in Aula Magna, trasmessa in diretta streaming PARMA - Mercoledì 16 ottobre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter