Cori giovanili del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia

5

FORLÌ – Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del Buon vivere”, i cori giovanili del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia.

Il Centro Sloveno di educazione musicale Emil Komel di Gorizia è una vivace realtà nella vita culturale del territorio regionale e transfrontaliero. È il più grande istituto di formazione musicale nel Goriziano, con sede principale a Gorizia e filiali a Brazzano, Sant’Andrea, Doberdò del Lago, a Duino e nella città di Trieste ed è iscritto nell’Albo delle istituzioni cd. primarie della minoranza slovena in Italia. La sua attività si concentra sull’educazione musicale di base per bambini in età prescolare e scolare, nonché sullo studio di strumenti, canto solistico e materie complementari. Segue i programmi del sistema scolastico italiano, integrandoli con la letteratura musicale slovena e con i programmi ministeriali sloveni. Da anni la scuola è caratterizzata da un “piramide corale” che è composta da un coro di bambini, due cori giovanili e un coro giovanile misto: circa 80 ragazzi e giovani dai 6 ai 23 anni.  A Forlì sono presenti le formazioni del Coro giovanile Emil Komel diretto da Mateja Černic  e il Gruppo giovanile Emil Komel diretto da Mirko Ferlan, che riuniscono ragazzi e ragazze dagli 11 ai 19 anni.

A Forlì i giovani del Centro Emil Komel portano la forza della musica, la suggestione della loro storia, la speranza in un mondo senza confini. Da sottolineare che, insieme, Gorizia (Italia) e Nova Gorica (Slovenia) saranno “Capitale europea della Cultura” nel 2025.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il centro Diego Fabbri di Forlì e con il Festival del Buon vivere. Libero. Info: noviart.info@gmail.com