Insegnante e uomo di sport, fu assessore tra il 1975 e il 1982, consigliere comunale per 15 anni. È stato presidente della Fratellanza e della Fidal regionale
MODENA – Un insegnante e un uomo di sport che, dopo l’esperienza politica come assessore comunale, è stato presidente della Fratellanza e della Fidal regionale, la Federazione di atletica leggera dell’Emilia-Romagna. È il ricordo dell’Amministrazione comunale di Modena, in un messaggio di cordoglio, di Giorgio Ariani, scomparso a 87 anni (ne avrebbe compiuti 88 in agosto) proprio nell’anno in cui la Fratellanza festeggia il 150° anniversario.
Originario della provincia di Ferrara, Ariani, esponente socialista, è stato consigliere comunale per 15 anni: venne eletto in Consiglio la prima volta nel 1970, nelle liste del Partito socialista unitario, per poi essere confermato nel 1975 e nel 1980 nel Psi. Con il sindaco Germano Bulgarelli è stato assessore allo Sport tra il 1975 e il 1980 e poi, con il sindaco Mario del Monte, tra il 1980 e il 1982, quando si ruppe l’alleanza tra comunisti e socialisti.
Impegnato anche professionalmente nell’atletica leggera come tecnico (in particolare, sui 400 metri, nella staffetta e negli ostacoli), nel 1989 divenne presidente della Fratellanza, poi consigliere federale e presidente della Fidal regionale.
Cordoglio è stato espresso anche da parte della presidenza del Consiglio comunale.