La prima collaborazione del critico col Centro Cinema risale infatti al 1992 quando scrisse per il catalogo dedicato a Vittorio Bonicelli un puntuale saggio sull’attività di critico dello sceneggiatore cesenate.
Da allora il legame con Cesena si è rafforzata sempre più passando per interventi critici su volumi monografici (l’introduzione al catalogo su Pupi Avati) e soprattutto nel ruolo di giurato fin dalla prima edizione di “CliCiak” nel 1998, lavoro svolto con impegno e passione per una decina d’anni, fino a quando glielo hanno consentito le condizioni di salute.
“Pellizzari –sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri –è stato fra i pochi studiosi di cinema ad interessarsi di fotografia di scena e invitarlo a far parte della giuria del premio “CliCiack” fin dalla prima edizione fu naturale. E’ stato grazie a lui che al Centro Cinema è stato donato nel 1997 il prezioso fondo di Corrado Terzi, composto da videocassette, libri e riviste. E per sua volontà il Centro Cinema dalla primavera scorsa si è arricchito della sua nutrita fototeca: 15 mila foto di cinema che Pellizzari ha voluto lasciare come segno di stima e apprezzamento per l’attenzione del Comune del Cesena alla settima arte in tutti suoi aspetti. Ci mancheranno i suoi stimoli e la sua profonda cultura.”.
REGGIO EMILIA - Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il…
RIMINI - Riparte, con due incontri di apertura, il programma del Centro per le famiglie di…
PARMA - Nella musica, come in ogni campo, l’uomo tende a trasformare ciò che conosce…
CESENA - Una serata per raccontare la storia dell’hip hop nella riviera romagnola che ha…
Riaperto dal ministero della Salute il termine per presentare opposizione all’inserimento di dati e documenti…
CASALECCHIO DI RENO (BO) - LUNEDÌ 25 NOVEMBRE alle ore 18.30 a Shopville GRAN RENO di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter