Ma non sarà solo una manifestazione privata quella organizzata nel prossimo fine settimana dall’Adriatico Wind Club (AWC) in collaborazione con la Classe Italiana Tecno293 e la XI Zona FIV. Il Memorial Ballanti Saiani sarà quest’anno valido come prima tappa del circuito nazionale windsurf giovanile (Techno293, ndr).
Il livello tecnico della manifestazione sarà molto alto: fra gli oltre 250 ragazzi da tutta Italia, ci saranno alcuni dei migliori specialisti del Techno293. Per i colori ravennati, coach Roberto Pierani schiererà il promettente Under13 Tommaso Vallini (ITA 48) e due veloci Under15, Alister Boccanegra (ITA 98) e Alessandro La Sala (ITA 64), che dopo la pausa invernale si sono sottoposti a sessioni di allenamento intensive nelle acque di casa.
Assente invece un altro ravennate, Francesco Forani, che dopo gli anni d’oro sul Techno293, è oggi impegnato sull’IQFoil, il windsurf olimpico, inserito dalla Federazione nel programma di preparazione dei giovani azzurri.
Intanto lo staff dell’Adriatico Wind Club è meticolosamente al lavoro per ripristinare l’impianto e aprire i battenti a oltre mille persone fra atleti, coach, dirigenti, shore team e pubblico. “Stiamo lavorando da tempo per un’ospitalità al top, efficiente sì ma anche calorosa, come è nella tradizione di noi romagnoli – sottolinea Giovanni Forani, presidente AWC – Oltre al suo valore atletico, credo che questa manifestazione, rivolta ai più giovani, ribadisca il nostro impegno di sensibilizzazione e promozione delle attività che si svolgono sul mare e che vogliono coinvolgere soprattutto bambini e adolescenti. In tal senso torneremo anche quest’anno con i nostri progetti più apprezzati, come la scuola windsurf, kite e i campus mare”.
“Ospitare il Memorial Ballanti Saiani – afferma Giacomo Costantini, assessore allo Sport – è per la nostra città un grande onore sia per celebrare il ricordo di due atlete appassionate e bravissime, sia per offrire la cornice del nostro mare a tanti giovanissimi atleti provenienti da tutta Italia che si cimenteranno nelle regate del windsurf e che potranno essere da esempio e da stimolo nella diffusione di una disciplina molto affascinante e amata, in grado di coniugare amore per lo sport e per l’ambiente. Da assessore al Turismo non posso poi non sottolineare le importanti ricadute di immagine ed economiche che il Trofeo può consentire nel settore anche nell’imminenza della stagione turistico-estiva”.
“Il movimento velico dell’Emilia Romagna si conferma in crescita – commenta Manlio De Boni, presidente XI Zona FIV – Il fattore giovanile è centrale in tal senso e credo che organizzare a Porto Corsini un trofeo solo per giovani sia una visione molto stimolante per tutti, una raffica di ottimismo per il futuro. Oltre ai complimenti e alla gratitudine, voglio ribadire agli organizzatori il supporto della Zona in questo e in futuri progetti che guardano allo sport per bambini e ragazzi”.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter