Regione

Convegno sui workers buyout in cooperativa il 12 febbraio a Ravenna

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Cna di Forlì-Cesena e Ravenna, l’Associazione nazionale forense di Forlì-Cesena e l’Associazione italiana giovani avvocati di Forlì-Cesena e Ravenna

ROMAGNA — Imprese in crisi salvate dai dipendenti, che si organizzano in cooperativa per rilevare e rigenerare l’azienda: sono i cosiddetti “Workers buyout” (Wbo). Ma come si arriva a questo risultato? Quali sono i passaggi e i presupposti necessari, gli aspetti normativi, giuridici e fiscali?

Se ne parla lunedì 12 febbraio 2024 a Ravenna, in occasione del convegno “Workers buyout in cooperativa”  organizzato da Legacoop Romagna, in collaborazione con le Cna di Forlì-Cesena e Ravenna, l’Associazione nazionale forense (Anf) di Forlì-Cesena e l’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga) di Forlì-Cesena e Ravenna.

Il convegno si aprirà alle 15 con i saluti di Armando Strinati, responsabile cooperative servizi di Legacoop Romagna, e dei presidenti di Anf Forlì-Cesena, Aiga Forlì-Cesena e Aiga Ravenna, gli avvocati Maria Gabriella Di Pentima, Luca Boschetti e Viola Bravi.

Gli interventi saranno aperti da Francesca Montalti, responsabile coop industriali di Legacoop Produzione e Servizi, che affronterà il tema del Workers buyout come strumento a supporto del ricambio generazionale. Seguirà Luca Petrone, consulente legale di Federcoop Romagna, che illustrerà l’inquadramento normativo della cooperativa di lavoro. Alessandro Viola, responsabile istruttoria e sviluppo di CFI, parlerà degli strumenti di finanza cooperativa. Maria Cuomo, componente del direttivo Aiga Forlì-Cesena e avvocato esperto di crisi d’impresa, discuterà dello strumento del Wbo alla luce della nuova normativa. Marco Laghi, responsabile provinciale Crea Impresa di Cna Forlì-Cesena, affronterà il tema del ricambio generazionale nella piccola e media impresa. Infine, Francesca Sirri, dottore commercialista e responsabile consulenza societaria e servizio contenzioso Cna Ravenna, esaminerà gli aspetti fiscali della materia.

L’evento è accreditato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga) e garantisce 2 crediti ai fini della formazione professionale continua degli avvocati.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento, si prega di inviare una email all’indirizzo segreteria@legacoopromagna.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald supporta la “Scuola primaria Gianni Rodari” di Rimini con l’iniziativa “Una pacca sulla spalla”

RIMINI - Sostegno concreto alle comunità locali e vicinanza alle persone più fragili. Con questi…

2 ore fa

Sistemazione idraulica del territorio: in via del Sostegno a Cona lavori di ripristino di uno smottamento arginale

Interventi dal 17 ottobre 2024 per circa un mese FERRARA - Giovedì 17 ottobre 2024,…

3 ore fa

Torrazzi, nasce una Comunità Energetica coordinata da CNA

MODENA - Si è costituita ieri, martedì 15 ottobre la prima comunità energetica nata nel…

3 ore fa

Rita Giannini in dialogo con Fabio Bruschi il 17 ottobre alla Biblioteca Gambalunga di Rimini

RIMINI - Si conclude giovedì 17 ottobre, presso la Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore…

3 ore fa

Meet the Docs! Forlì Film Fest – giovedì 17 il film Premio del pubblico al Biografilm 2023

Il film che racconta l’operato dell’anatomopatologa Cristina Cattaneo, impegnata a dare un nome e dignità…

3 ore fa

Alberto Andreoli racconta “Giorgio Vasari, primo storico dell’arte ferrarese”

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter