Piacenza

Il convegno “I flussi migratori, tra emergenza e accoglienza, diritti e sicurezza” a Piacenza

In programma oggi giovedì 14 aprile presso il Ridotto del Teatro Municipale

PIACENZA – E’ in programma oggi, giovedì 14 aprile, con inizio alle 11.30, presso il Ridotto del Teatro Municipale, alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Interno Domenico Manzione, il convegno “I flussi migratori, tra emergenza e accoglienza, diritti e sicurezza”, organizzato dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (Fisu) e dall’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (Anfp), in collaborazione con il Comune di Piacenza. L’appuntamento sarà dedicato ad un approfondimento della dimensione attuale del fenomeno dell’immigrazione, tra i più attuali sotto il profilo umanitario e sociale, che interessa in termini globali tutta la società e che ripropone i temi della tutela dei diritti, dell’accoglienza, dell’integrazione e della sicurezza.

Ad aprire i lavori saranno Paolo Dosi, sindaco di Piacenza e presidente del Fisu e Lorena La Spina, segretario nazionale Anfp. Interverranno quindi Alessandro Bondi, professore associato di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Giorgio Pighi, già sindaco di Modena e docente di Diritto Penale e Politiche della sicurezza urbana presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Tomaso Francesco Giupponi, professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, mentre le conclusioni saranno affidate al sottosegretario all’Interno Domenico Manzione. A condurre il dibattito sarà Gian Guido Nobili, funzionario del Settore Politiche per la sicurezza e la Polizia locale della Regione Emilia-Romagna e coordinatore tecnico Fisu.

L’inizio del convegno sarà preceduto, attorno alle ore 11, sempre presso il Ridotto del Municipale, dalla conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa tra il Fisu, rappresentato dal presidente Paolo Dosi, e l’Anfp, per la quale interverrà il segretario nazionale Lorena La Spina, finalizzato a promuovere insieme nuove politiche per la sicurezza urbana e la prevenzione della criminalità e del disordine urbano diffuso.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del Fisu: email segreteria@fisu.it, tel. 051-5273568, cell. 331-9222261.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

3 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

9 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

13 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

18 minuti fa

“Quartieri in Comune”, martedì 8 ottobre, la Sindaca Foronchi e la Giunta incontrano i residenti di Violina Casette Porto

CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…

22 minuti fa

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

27 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter