FERRARA – Il 15 maggio 2024 dalle 16.30 alle 19.00 nel Salone d’onore del Circolo Negozianti (Palazzo Roverella C.so Giovecca, 47 – Ferrara), si svolge il convegno FES.TA Festival TERRE ANFIBIE promosso da C.D.S. Cultura OdV, in collaborazione con Ferrara Sostenibile 2030, LSU (Laboratorio Studi Urbani) e Centro Documentazione Studi e Ricerche Cinema Ferrarese. Si pregia del patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio e rientra nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 di ASviS.
Il Festival delle Terre Anfibie, di cui l’iniziativa costituisce una prima tappa, propone un insolito excursus in cui storia e geografia, geologia, clima e ambiente, psicologia e antropologia, si fondono, si compenetrano e definiscono i tratti delle genti “anfibie”, un curioso popolo forgiato a sopravvivere in un territorio in bilico tra terra e acqua, tanto infido e critico, quanto unico, prezioso, fragile e bellissimo, da proteggere e valorizzare per la sua peculiarità e da difendere e conservare per il patrimonio monumentale e abitativo di cui è custode.
Dopo una breve presentazione di FES.TA e del Festival di ASviS 2024 da parte della presidente di CDS Cinzia Bracci e del presidente di Ferrara Sostenibile 2030 Carlo Zanotti, seguono le relazioni di: Paola Zanardi, docente e saggista, Marilena Martinucci, geologo, Alessandro Bratti, Segretario Generale AdBPo, Carla Di Francesco, Presidente Fai Emilia-Romagna con il coordinamento di Giuseppe Scandurra, Antropologo, Docente di UniFe.
Paolo Micalizzi, Direttore del Centro Documentazione Studi e Ricerche Cinema Ferrarese presenterà alcuni filmati per raccontare di Ferrara e della sua “gente anfibia”.
Il convegno è aperto alla cittadinanza che è invitata a partecipare.
Si ringrazia il Circolo dei Negozianti per la gentile concessione della prestigiosa sede.