Come sarà il prossimo anno scolastico? Torneremo alla normalità, con lezioni in presenza e senza le mascherine? Ancora non lo sappiamo ma, intanto, gli insegnanti sono arrivati a fine giugno in forte difficoltà, come denunciano i dati dell’Osservatorio nazionale “Salute e benessere dell’insegnante” dell’Università Lumsa di Roma: il 70% di loro è in burnout, vittima cioè di uno stress eccessivo e prolungato dovuto alle difficoltà dell’ultimo anno e mezzo.
E, allora, come prepararsi alle sfide di settembre? «Prima di tutto occorre che gli insegnanti tornino a sentirsi una risorsa, valorizzati come professionisti dell’apprendimento» afferma Daniele Novara, pedagogista, autore e direttore del CPP (Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, ente accreditato presso il MIUR, da più 30 anni a sostegno delle funzioni educative a favore della scuola e degli insegnanti) alla vigilia dell’annuale convegno nazionale. Un appuntamento che, dal 2015 ad oggi, ha visto più di 8000 partecipanti tra insegnanti ed educatori. «Gli insegnanti devono avere gli strumenti per recuperare il loro ruolo di registi e organizzatori del gruppo classe nelle sue dinamiche socio-educative: non è sufficiente dire «basta con le lezioni frontali», occorre conoscere quali sono le alternative. E al nostro convegno scopriremo le più efficaci» conclude Daniele Novara.
Tra i temi che saranno toccati nel convegno “A scuola con coraggio”: il mutuo insegnamento, la scuola come laboratorio di cittadinanza, le alternative concrete alla lezione frontale, la domanda maieutica, il conflict corner. «Riprenderemo le mie tecniche, quelle che ho illustrato nel libro Cambiare la scuola si può, strumenti utili a trasformare la scuola in una autentica comunità viva di apprendimento» continua Daniele Novara. «Ora più che mai c’è bisogno di ricostruire i basilari per creare un clima buono di accoglienza e lavoro».
Tra i relatori ospiti di questa edizione, oltre al pedagogista Daniele Novara, lo scienziato e neurobiologo Alberto Oliverio, la pedagogista Milena Santerini e lo scrittore e sceneggiatore Bruno Tognolini, affiancati come ogni anno dagli esperti dello staff CPP specializzati nel settore scuola. In tutto, 14 professionisti per una giornata di studio e lavoro che aiuterà insegnanti, ma anche educatori e pedagogisti, a tornare in classe con tanti preziosi strumenti in più di organizzazione, lavoro e apprendimento.
Programma, informazioni e iscrizioni su: www.cppp.it
(tel. 0523/498594, convegno@cppp.it)
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter