Nel corso dei controlli in via Gulinelli/Girotti gli Agenti hanno sospreso un ferrarese che acquistava cocaina: lo spacciatore di origini straniere si è poi dileguato rifugiandosi nella fitta macchia nei pressi di via del Lavoro. A questo punto l’acquirente è a suo volta fuggito a forte velocità a bordo di un’auto ed ha cercato di disfarsi di due ovuli contenenti cocaina gettandoli dal finestrino. La pattuglia della Polizia Locale impegnata nell’inseguimento, dopo avere rinvenuto la droga ha provveduto a sequestrarla ed a segnalare alla Prefettura la persona fermata, un uomo quarantasettenne, quale consumatore.
Analoga sanzione amministrativa è stata contestata a un altro giovane ferrarese, intento a consumare Hascisc sul baluardo di Sant’Antonio: poco prima in quel tratto delle Mura la sostanza era stata acquistata da un uomo di origine nordafricana non identificato.
“Come avevamo annunciato – ha affermato in merito il vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Ferrara Nicola Lodi – proprio in questi mesi il Nucleo Antidegrado della Polizia Locale ha avviato una seconda fase di interventi tesi a colpire non solo chi vende ma anche chi acquista droga, procedendo con l’applicazione dell’articolo 75 del ‘Testo Unico Stupefacenti’. Un provvedimento – ha poi aggiunto – certo utile per contrastare sia le dinamiche legate al consumo di droghe sia per la sicurezza di tutti, poiché colpisce chi acquista o comunque detiene sostanze stupefacenti anche con il sequestro dell’auto, il ritiro della patente e la segnalazione alla prefettura”.