Piacenza

Controlli notturni della Polizia Locale, alcoltest preliminare per 35 persone. Sensibilizzazione tra i giovani

PIACENZA – Controlli mirati, da mezzanotte alle tre, per la prevenzione degli incidenti stradali causati dall’abuso di alcool: questo l’obiettivo del presidio notturno straordinario che la Polizia Locale ha effettuato nei giorni scorsi in via Emilia Parmense, impiegando tre pattuglie che hanno controllato, in poche ore, 35 veicoli con rispettivi conducenti e passeggeri, in entrata e in uscita dalla città. Tutte le persone al volante sono state sottoposte ad accertamento qualitativo non invasivo per la verifica della guida in stato di ebbrezza: non sono state riscontrate positività, né violazioni alle altre norme del Codice della Strada. Sebbene non siano state rilevate infrazioni, il servizio ha avuto molteplici finalità tra cui, viene sottolineato dal Comando di via Rogerio, in primo luogo quella preventiva e di sensibilizzazione. Gli operatori impegnati hanno ricordato a tutti i conducenti l’importanza di mantenere condizioni di piena lucidità, elogiando soprattutto i giovani neopatentati che si sono mostrati rspettosi non solo delle regole relative agli alcolici, ma anche diligenti nell’uso delle cinture di sicurezza e attenti a evitare l’utilizzo del telefono durante la guida.

Il giorno dopo, tuttavia, sempre in via Emilia Parmense, in seguito alle rilevazioni riguardanti lo scontro tra un furgone e una moto all’altezza della rotatoria con via Milani, in direzione Pontenure, il conducente del camioncino è risultato essere positivo all’alcoltest con un tasso pari quasi a sei volte il limite consentito (2,91 g/litro di sangue, a fronte del limite consentito di 0,5 g/l). Per l’uomo, oltre ai relativi verbali relative alle infrazioni al Codice della strada commesse nell’incidente, con conseguente revoca della patente di guida, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria. Gli accertamenti di rito relativi al procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguiranno per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni consiliari di venerdì 27 settembre

BOLOGNA - Venerdì 27 settembre sono in programma tre commissioni consiliari. Alle 9, la commissione…

16 minuti fa

Nuova seduta del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 30 settembre 2024 alle 15 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con…

20 minuti fa

Feste di strada in via Zanardi e in Strada Maggiore

I provvedimenti al traffico in vigore sabato 28 settembre BOLOGNA - Sabato 28 settembre sono…

25 minuti fa

Terza età, visita guidata alla mostra fotografica “La città che cambia” dedicata a Prospero Cravedi

PIACENZA - Nuova iniziativa culturale organizzata dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, riservata ai…

59 minuti fa

Via del Giglio, altri step della riqualificazione

81 alberi al posto dei 78 pini, aiuole a raso, nuova illuminazione a basso consumo…

1 ora fa

Riforma della contabilità pubblica, Riccione fa scuola

RICCIONE (RN) - Si è svolto ieri a Bologna un interessante convegno, presso la sede…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter