MODENA – Giovedì 27 gennaio, saranno svolti controlli di stabilità su una decina di alberi posti a bordo strada su viale Montecuccoli, in via Mar Tirreno e in via IV Novembre che saranno sottoposti a prove di trazione.
L’intervento, coordinato dai tecnici del servizio Manutenzione urbana del Comune di Modena, rientra nell’ambito del piano di controllo e valutazione del rischio del patrimonio arboreo attuato dal Comune dal Modena.
Come spiegano i tecnici, la prova di trazione, che non è in alcun modo distruttiva per l’albero, è il modo migliore per valutare la capacità di resistenza dell’apparato radicale di una pianta. Si tratta di una prova statica che, attraverso l’applicazione di un carico, simula l’azione di spinta esercitata da forte vento di uragano. L’albero viene “tirato” con un verricello idraulico caricato su un autocarro. Inclinometri e sensori applicati all’albero inviano dati sulla risposta della pianta alla sollecitazione proveniente da diverse direzioni. I dati sono, quindi, elaborati e parametrati tenendo conto del tipo di albero, del suo baricentro, della forma della chioma, delle sue dimensioni e del sito d’impianto.
L’intervento inizierà alle 8 e proseguirà per tutta la giornata, indicativamente fino alle 18, spostandosi man mano nelle tre vie, e comporta temporanee chiusure al traffico dei tratti di strada interessati per il solo momento di “tiro” degli alberi sottoposti a carico per un massimo di 15 minuti.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter