Modena

Contro truffe e raggiri anche in negozi e parrocchie

Un’immagine della campagna “Sapere è sicurezza”

Si rilancia la campagna “Sapere è sicurezza” rivolta agli anziani. Assessora Camporota: “Diffondere le regole da seguire in casa, fuori, al telefono e sul web”

MODENA – Essere informati, consapevoli delle insidie rappresentate dai tentativi di truffe e raggiri di cui si può essere vittima, per diventare così soggetti attivi nella prevenzione. È il tema della campagna di sensibilizzazione “Sapere è sicurezza” che, rivolta in particolare alla popolazione anziana, il Comune di Modena rilancia in questi giorni con una distribuzione dei materiali divulgativi, come locandine e pieghevoli, in una trentina di parrocchie e in diversi punti vendita, così come è stato fatto nelle polisportive e nei centri di aggregazione.

“Vogliamo diffondere il più possibile chiare e semplici regole da seguire in casa, fuori casa, al telefono e nell’utilizzo di internet per difendersi dai malintenzionati”, spiega l’assessora alla Sicurezza urbana integrata e alla Coesione sociale Alessandra Camporota nella lettera con la quale chiede la collaborazione dei parroci e dei gestori dei negozi per raggiungere più persone possibili.

Tra i consigli che i testimonial della campagna, una simpatica coppia di anziani, diffondono c’è di non fornire informazioni personali a degli sconosciuti, di fare attenzione quando in strada qualcuno cerca di distrarti, di tenere borsa e borsello sempre ben stretti (e non nel cestino della bici o incustoditi in auto), di non fidarci di messaggi sms o mail che arrivano sconosciuti e di non cliccare su banner che promettono facili vincite.

Nella scorsa primavera, la campagna sui Social (Fecebook e Istagram) aveva ottenuto risultati significativi con 253.934 utenti e oltre 750 mila “impressions”. Più di 2 mila le persone, inoltre, che hanno visualizzato il video ancora consultabile sulla pagina del sito internet del Comune (www.comune.modena.it/legalita-e-sicurezze/argomenti/prevenzione-e-aiuto-alle-vittime-dei-reati-sportelli-non-da-soli) e che è accessibile direttamente anche del QR code che compare sui materiali divulgativi in diffusione anche con il contributo dei diversi gruppi del Controllo di vicinato che sono stati coinvolti fin dall’inizio del percorso che in più occasioni hanno segnalato situazioni sospette nei territori di riferimento.

Tra i materiali in diffusione anche quelli che ricordano la presenza sul territorio dello sportello Ervis (numero verde 800.199.661), il servizio comunale che fornisce gratuitamente accoglienza, informazioni, orientamento e sostegno alle vittime di qualsiasi reato.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Da 55 anni in acqua, le barchette di Piemonti festeggiano più di mezzo secolo

Compleanno speciale per la flotta di miniboat in viale Venezia CATTOLICA (RN) - Sono dei…

12 ore fa

Dal 15 al 18 settembre il Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche organizzato dall’Università di Parma

XXXIX edizione. Sessioni all’Auditorium Paganini. Oltre 500 iscritte e iscritti PARMA - Si terrà a…

12 ore fa

Allerta meteo Arpae N. 116 del 11/09/2024 – Giallo per temporali

PARMA - Allerta 116/2024 valida dalle 00.00 del 12/09/2024: frane e piene dei corsi minori,…

13 ore fa

Razzini ritrova il suo Appennino Reggiano

PARMA - L'ultima apparizione risale allo scorso Luglio, sulle strade del Casentino, e per preparare…

15 ore fa

Nel libro a cura di Gian Pietro Zerbini “Il cinema raccontato giorno per giorno”

Giovedì 12 settembre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

17 ore fa

Tutto pronto per il Memorial Marco Pantani 2024 (FOTO)

Modifiche alla viabilità dalle ore 11.00 di sabato 14 settembre CESENA - Mancano ormai pochi…

17 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter