“La nuova modalità di presentazione in via telematica – sottolinea l’assessora alle Politiche Scolastiche Giulia Piroli – consentirà di accelerare considerevolmente l’erogazione del contributo alle famiglie. Lo scorso anno il Comune ha garantito sostegno a 460 studenti, per un totale di oltre 65.000 euro. Ad oggi, il numero delle domande pervenute è ancora limitato: è importante che le famiglie si attivino, perchè il termine di presentazione del 30 settembre, previsto dalla Regione, è tassativo. Dopo quella data il sistema regionale informatizzato verrà chiuso e non sarà più possibile accedervi. L’auspicio è che questo intervento a favore del diritto allo studio possa trovare compimento anche grazie all’attenzione di chi ne beneficerà”.
Il Comune di Piacenza, è competente sui benefici previsti agli studenti residenti e frequentanti scuole site nel territorio urbano, nonché per gli studenti residenti a Piacenza e frequentanti scuole site in altro Comune (la richiesta, in questo caso, va inoltrata al Comune di Piacenza, a meno che la scuola frequentata faccia parte di Regioni che applicano il criterio della frequenza ). Gli studenti ripetenti che si iscrivono allo stesso istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi possono richiedere il beneficio solo se riferito all’acquisto di libri di testo diversi da quello precedente.
Nella domanda si deve indicare la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2016/2017, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta. Il bando che regolamenta nel dettaglio l’accesso ai contributi, disponibile presso le segreterie degli istituti scolastici di primo e secondo grado, è pubblicato sul sito www.comune.piacenza.it , dove è possibile trovare anche una scheda riepilogativa degli adempimenti e le istruzioni per la compilazione on line.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Servizi Scolastici in via Beverora 59, tel. 0523-492596, mail: isabella.guasconi@comune.piacenza.it )
Per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde dell’Urp della Regione Emilia Romagna 800.955157, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30, oltre all’indirizzo mail: formaz@regione.emilia-romagna.it .
Per assistenza nella compilazione della domanda on line è possibile contattare l’help desk tecnico di ER.GO allo 051.0510168, il martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter