Piacenza

Contributi per le spese di trasporto per i lavoratori con disabilità

Richieste entro il 15 marzo

PIACENZA – È lunedì 15 marzo, il termine entro cui sarà possibile presentare domanda per accedere ai contributi a supporto della mobilità verso il luogo di lavoro e rientro dallo stesso, per le spese sostenute nel 2020 da lavoratori dipendenti e tirocinanti con disabilità, che abbiano esigenze di trasporto personalizzato.

A richiedere il contributo potranno essere i cittadini residenti a Piacenza, titolari di contratto a tempo indeterminato o determinato, nonché inseriti con tirocinio formativo, la cui sede lavorativa non sia raggiungibile con mezzi pubblici adeguati o compatibili con gli orari di attività. Requisito necessario è la certificazione di handicap in base alla legge 104 del 1992 e/o la certificazione di invalidità ai fini del collocamento mirato (in base alla legge 68 del 1999).

Le domande – il cui modulo è reperibile sul sito www.comune.piacenza.it, nella sezione dedicata al sociale e con accesso anche dalla home page – devono essere trasmesse entro e non oltre le ore 13 di lunedì 15 marzo, indirizzandole ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza con una delle seguenti modalità: consegna presso lo sportello InformaSociale di via XXIV Maggio 28, prendendo appuntamento al numero 0523/492022; spedizione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, corrieri postali o agenzie di recapito autorizzate presso la sede del Servizio in via Taverna 39; con posta elettronica certificata alla casella protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it. Le richieste di contributo presentate dopo la scadenza del bando saranno escluse, mentre si intenderanno valide quelle spedite per posta, con data di partenza entro i termini risultante dal timbro postale.

Potranno essere rimborsate le spese documentate per servizi di trasporto personalizzati (ad esempio il taxi), nonché quelle sostenute da parenti o affini fino al terzo grado, anche non conviventi, associazioni di volontariato e colleghi di lavoro che accompagnino la persona con disabilità per gli spostamenti casa-lavoro (i riferimenti saranno la distanza percorsa e le tabelle Aci 2020 relative al costo chilometrico). L’ammontare del contributo sarà quantificato, in base alle risorse disponibili, in relazione al numero di domande ammissibili e alle distanze percorse.

Si procederà per garantire, anche in misura parziale, la copertura di tutte le richieste pervenute. Il contributo non potrà in ogni caso superare il limite di 3 mila euro per ciascuna domanda.

Per informazioni e ritiro della modulistica è possibile rivolgersi esclusivamente previo appuntamento telefonico (0523-492022) all’InformaSociale – Polo disabilità / Caad di via XXIV Maggio 28, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.45 alle 13, lunedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30, ai seguenti recapiti. L’indirizzo e-mail è informahandicap@comune.piacenza.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

28 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

33 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

53 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

58 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

32 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter