Forli Cesena

Contributi alle imprese alluvionate: come ottenerli

FORLÌ-CESENA – RIMINI – “Lunedì 1 agosto, giorno successivo all’apertura del bando, possiamo dire che le imprese hanno dimostrato grande interesse e sono pervenute decine di richieste – commenta Roberto Albonetti, segretario generale della Camera di commercio della Romagna –. Ancora più numerosi sono i fascicoli contenenti foto che documentano i danni subiti e le azioni di ripristino effettuate e caricati sull’App Resistere. Saremo in grado di effettuare una valutazione rapida ed efficace e potremo erogare il contributo in tempi molto brevi, che è l’obiettivo primario di questa misura. Ricordo a tutti che l’App Resistere certifica la documentazione a supporto della richiesta di contributo. Quest’ultima, però, deve essere compilata sullo sportello telematico Webtelemaco di InfoCamere, piattaforma di gestione per le richieste di erogazione contributi per il Sistema camerale”.

Come presentare la richiesta di contributo?

Le richieste devono essere compilate sulla base della modulistica predisposta, devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Il bando scade alle 21.00 del 29/09/2023.

La domanda è esente dall’imposta di bollo e ogni impresa può presentare al massimo una domanda di contributo; pertanto, dovrà essere indicato a quale localizzazione d’impresa si riferisce la richiesta di contributo.

Al modello base, generato dal Sistema e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, vanno allegate la domanda sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e la documentazione a dimostrazione dei danni subiti.

Quest’ultima può essere anche resa in formato fotografico certificato, usando l’App Resistere, e indicando nel modulo di domanda il “codice fascicolo” attribuito dall’App in sede di rilascio della ricevuta.

Nel caso l’impresa non voglia usare l’App, può dimostrare i danni subiti e le attività di ripristino, indicando nel modulo di domanda i riferimenti della presentazione, agli organi competenti secondo le modalità stabilite dall’Ocdpc n. 992 del 08/05/2023, del “Modulo C1 – Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”. In alternativa, lo può fare con l’esibizione di fatture emesse a partire dal 1° maggio 2023 e fino al momento della presentazione della domanda di contributo, relative alle attività di ripristino e/o di riavvio dell’attività produttiva, o con l’esibizione di perizie di quantificazione del danno.

Il bando e la relativa modulistica sono pubblicati sul sito www.romagna.camcom.it

Per maggiori informazioni: promozione@romagna.camcom.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

1 ora fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter