Dieci appuntamenti dal 17 marzo all’1 ottobre 2023. Ass. Coletti: “saranno illustrati suggerimenti e precauzioni per evitare di cadere vittime di raggiri e furti”
FERRARA – La campagna ‘Non ci casco’ per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani è pronta a partire con un calendario di dieci incontri informativi in altrettanti centri sociali affiliati Ancescao, a Ferrara e nelle frazioni. Il piano comunicativo ideato dall’Amministrazione comunale di Ferrara attraverso l’assessorato alle Politiche Sociali, era partito a ottobre 2021 con un finanziamento in due tranche di circa 60mila euro del Ministero dell’Interno, viaggiando principalmente sui media e sul web e si arricchisce ora di un ulteriore tassello. Il calendario degli incontri divulgativi partirà il prossimo 17 marzo al centro ‘La scuola’ di Montalbano e proseguirà nelle settimane successive con conclusione prevista l’1 ottobre al centro ‘Acquedotto’.
L’iniziativa è stata illustrata oggi in conferenza stampa dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti, assieme al presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Alto Ferrarese Odv Marcello Gumina, al presidente Ancescao di Ferrara Milvia Migliari e al volontario dell’associazione InsiemeXcaso aps Gian Marco Duo.
“Finito il periodo delle restrizioni legate alla pandemia – ha dichiarato l’assessore Coletti – possiamo finalmente illustrare dal vivo la campagna contro le truffe ai diretti interessati, ovvero le persone anziane che spesso frequentano i centri sociali. Nel corso di ogni incontro, aperto alla cittadinanza, saranno illustrati suggerimenti e precauzioni per evitare di cadere vittime di truffe, furti e altri sgradevoli episodi. Io interverrò in apertura di ciascun appuntamento per spiegare quello che è stato l’impegno messo in campo su questo fronte dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’Assessorato alle Politiche sociali e, a seguire, si alterneranno operatori della Polizia Locale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre alla partecipazione dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Saranno proiettati video utili e la compagnia teatrale “InsiemeXcaso” proporrà una rappresentazione a tema, per concludere con leggerezza. Ci auguriamo che gli incontri vedano un’ampia partecipazione di persone anziane, ma anche di loro familiari e caregiver. Il nostro auspicio infatti è che accanto ai più anziani ci sia sempre qualche persona più giovane in grado di offrire indicazioni tecniche su come evitare questi episodi”.
“Siamo lusingati – ha affermato Milvia Migliari – di essere stati coinvolti dal Comune di Ferrara per ospitare nei nostri centri questi importanti incontri divulgativi, di cui sentiamo l’esigenza per tutelare i soci e i cittadini da fenomeni spiacevoli che continuano a presentarsi in maniera sempre diversa”.
Tra i partner della campagna anche l’Associazione Nazionale Carabinieri Alto Ferrarese Odv, il cui presidente Marcello Gumina ha ricordato l’impegno messo in campo dai volontari fin dall’inizio del progetto con la distribuzione ai cittadini, nei mesi scorsi, dei volantini contenenti le indicazioni e le regole per contrastare i malintenzionati. “Durante gli incontri – ha precisato – continueremo la distribuzione e offriremo la nostra collaborazione ai relatori di volta in volta presenti”.
“La nostra compagnia teatrale ‘InsiemeXcaso’ – ha aggiunto Gian Marco Duo – ha nella propria mission, accanto allo spettacolo, anche la solidarietà e la sensibilizzazione su temi sociali. Siamo sedici volontari guidati dalla regista Franca Facchini e proponiamo spettacoli comici usando il dialetto ferrarese come veicolo veloce e d’impatto per rafforzare il lancio di messaggi importanti per gli spettatori e tutti i cittadini”.
I partecipanti agli incontri potranno ricevere indicazioni utili per scongiurare fenomeni come truffe, furti, scippi, borseggi e raggiri, messi in atto nelle abitazioni, al telefono o agli sportelli bancari e postali, ma anche consigli sulle modalità di utilizzo in piena sicurezza di Internet, dei social network e dei canali di messaggistica più comuni come Whatsapp. Dopo l’illustrazione della campagna a cura dell’assessore Coletti, gli interventi del personale delle forze di sicurezza e del presidente di Confconsumatori Ferrara Antonio Frascerra, ogni momento sarà impreziosito dalla proiezione di video realizzati per consegnare ai partecipanti immediati strumenti per riconoscere ed evitare le più subdole tecniche di inganno. Gli incontri prevederanno anche il coinvolgimento della compagnia teatrale “InsiemeXcaso” che inscenerà uno spettacolo incentrato sul tema. In chiusura di ogni appuntamento saranno distribuiti omaggi e verrà offerto un rinfresco realizzato dai volontari del centro ospitante.
Questo il calendario completo:
– Venerdì 17/03 – ORE 16.30
“LA SCUOLA” APS – Via Bologna, 1054
MONTALBANO (con rappresentanti della Polizia Locale);
– Martedì 21/03 – ORE 16
“ICEBERG” APS – Via Canalazzi, 61
CORLO (con rappresentanti della Guardia di Finanza);
– Venerdì 24/03 – ORE 16
“IL BARCO” APS – Via Indipendenza 40
BARCO (con rappresentanti della Guardia di Finanza);
– Martedì 11/04 – ORE 18
“RIVANA GARDEN” APS – Via Pesci, 181
FERRARA (con rappresentanti dei Carabinieri);
– Giovedì 13/04 – ORE 17.30
“LA RUOTA” APS – Via Copparo, 276
BOARA (con rappresentanti della Polizia di Stato);
– Martedì 18/04 – ORE 17.30
“IL PARCO” APS – Via Canapa, 4
FERRARA (con rappresentanti della Polizia Locale);
– Venerdì 12/05 – ORE 16
“IL MELO” APS – Via del Melo, 60
FERRARA (con rappresentanti della Polizia di Stato);
– Sabato 20/05 – ORE 17
“BORGO DEL PASSO VECCHIO” APS – Via Chiorboli, 69
SABBIONI (con rappresentanti della Polizia di Stato);
– Venerdì 08/09 – ORE 17
“IL QUADRIFOGLIO” APS – Via Savonuzzi, 54
PONTELAGOSCURO (con rappresentanti dei Carabinieri);
– Domenica 01/10 – ORE 15.30
“ACQUEDOTTO” APS – Corso Isonzo, 42
FERRARA (con rappresentanti dei Carabinieri).
LA SCHEDA
La campagna di comunicazione del Comune di Ferrara per il contrasto delle truffe agli anziani
A partire da ottobre 2021, la campagna di informazione dell’Amministrazione comunale si è sviluppata in modo capillare, sui media tradizionali, sul sito e sulle pagine social del Comune di Ferrara. Nello specifico, sono stati realizzati:
– 100 spot televisivi trasmessi su Telestense;
– 100 spot radiofonici passati sulle emittenti locali Radio Dolce Vita e Radio Sound;
– 220 pubblicazioni sui quotidiani locali (100 su “Il Resto del Carlino – Ferrara”, 50 su “La Nuova Ferrara” e 70 su “Estense.com”);
– post sui social network istituzionali, con pubblicazioni 4 volte a settimana sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Comune (per raggiungere anche giovani e caregivers, che possono costituire un utile veicolo di informazione e consiglio per gli anziani).
Inoltre sono stati stampati 18mila volantini, 15mila brochure pieghevoli e 900 locandine informative distribuiti, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Carabinieri, allo Sportello Sociale Unico Integrato, circoli sociali, centri commerciali, studi medici, farmacie, edicole, poste e sui mezzi Tper.
Il Comune di Ferrara ha puntato anche sulla costruzione di tre pillole video, diffuse sui social network dell’Ente, in quanto sono crescenti le tipologie di truffe online – che trovano gli anziani maggiormente impreparati – atte a prelevare dati personali e credenziali bancarie tramite e-mail o messaggi ingannevoli. Le pillole informative, di circa un minuto, attraverso immagini, testi didascalici e voce fuori campo descrivono chiaramente i pericoli che si possono presentare sugli argomenti relativi all’home banking, messaggistica e Whatsapp. I filmati sono stati trasmessi anche su Telestense, che li ha mandati in onda 102 volte, con 3 passaggi quotidiani a giorni alterni.
Sulle locandine distribuite sono ben evidenziati i riferimenti telefonici delle Forze dell’Ordine e dello Sportello Sociale Unico Integrato di corso Giovecca, 203, primo accesso comunale per le persone in difficoltà.
Lo slogan “Non ci casco”, che identifica la campagna, è stato ideato dagli studenti dell’Istituto Einaudi di Ferrara, e scelto dalla cabina di regia presieduta dal Comune di Ferrara, ASP, CSV, Forum del Terzo Settore, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna Ambito di Ferrara, associazioni di tutela dei consumatori.