Continua l’attività del nuovo Sportello alberghi del Comune di Rimini

17

Un supporto per gli operatori turistici e tecnici che vogliono investire per riqualificare, ampliare e innovare l’offerta ricettiva

RIMINI – Prosegue l’attività del nuovo sportello alberghi del Comune di Rimini, il servizio del Comune di Rimini rivolto ai titolari e gestori delle strutture ricettive riminesi e agli imprenditori del settore turistico, istituito dallo scorso maggio allo scopo di supportare i privati intenzionati ad investire nell’innovazione dell’offerta turistica.
Attraverso lo sportello i privati – proprietari, gestori,  professionisti – possono richiedere una consulenza e per raccogliere informazioni sulle diverse opportunità messe a disposizione dagli strumenti urbanistici adottati a livello locale per incentivare l’ammodernamento e l’innalzamento della qualità delle strutture ricettive, sia dal punto di vista strutturale e di potenziamento delle funzioni e dei servizi offerti alla clientela, sia sotto il profilo del miglioramento delle prestazioni energetiche e quindi della sostenibilità delle strutture stesse.
Le opportunità previste dal RUE sono molteplici e sono rivolte sia a chi vuole intervenire sulle sole aree esterne, sia a chi vuole intervenire sull’edificio senza demolire o con la demolizione e ricostruzione totale della struttura, attraverso progetti di sostituzione edilizia.
Si va dunque dagli interventi sulle aree pertinenziali con opere di arredo come ombrelloni, pergole, piscine e dehors o le integrazioni di attività complementari, come parcheggi, spa e sale congressi fino alle misure a favore del recupero degli edifici dismessi da destinare a usi residenziali collettivi, come studentati o alloggi per lo staff degli hotel.  Per chi intende espandere le proprie attività, sono previsti progetti di ampliamento che rispettano l’integrità delle strutture esistenti, come il cambio d’uso di negozi al piano terra o l’ampliamento in sopraelevazione e aderenza. Inoltre, è possibile ampliare la struttura annettendo una o più strutture di lotti adiacenti, mantenendo l’unità dei servizi e l’uso ricettivo-alberghiero, anche in edifici senza collegamenti funzionali, oppure sfruttando i vantaggi dell’accorpamento, collegando funzionalmente i nuovi volumi.
Lo sportello offre informazioni anche agli imprenditori che vogliano investire in un’attività su suolo pubblico, ampliando ad esempio il proprio chioschi di alimenti e bevande o aprendo una nuova attività ludico-sportiva partecipando a bandi specifici.
Lo sportello alberghi riceve su appuntamento e si trova in via Rosaspina 21, tel. 0541.704811.
È attiva una mail dedicata: sportello.alberghi@comune.rimini.it