Modena

Continua l’allerta caldo: i consigli di “Estate sicura”

Azioni di prevenzione con monitoraggio anziani e numero verde 800493797 per le persone sole e norme di comportamento per fronteggiare le temperature estreme

MODENA – La morsa del caldo non accenna a rallentare e continua l’allerta per le temperature estreme previste anche nei prossimi giorni, l’attenzione resta alta soprattutto nei confronti degli anziani e della popolazione più esposta ai rischi legati alle alte temperature.

A Modena è attivo il Piano Estate sicura che prevede un monitoraggio particolare nei confronti della popolazione anziana e un numero verde (800-493797) che offre accoglienza e ascolto. Fortunatamente in città non si sono registrate sino ad ora particolari criticità malgrado le temperature elevate.

Il Piano, a cura del Settore Servizi sociali del Comune in collaborazione col Dipartimento di Cure primarie dell’Azienda Usl e con le associazioni che fanno parte del gruppo di lavoro, prevede azioni diverse a seconda del grado di criticità raggiunto. Per agire in via preventiva, il Punto unico di accesso sociosanitario (Cot, Centrale operativa territoriale) ha mappato gli anziani di oltre 75 anni che vivono soli o con altri anziani; i casi segnalati vengono contattati telefonicamente a cadenza regolare dai volontari del Telefono Amico che collaborano attivamente con il Servizio di assistenza domiciliare, con i Poli sociali e lo sportello Informacaregiver Modena, in quest’attività finalizzata anche a far sentire meno sole le persone anziane.

Inoltre, il Piano si avvale di un numero verde (800-493797) che offre accoglienza e ascolto a chi è in difficoltà psicologica a causa dell’isolamento; facilita l’attivazione dei servizi sociali o sanitari; fornisce informazioni su servizi e farmacie e attiva il pronto intervento. Dall’inizio dell’estate il numero verde è stato contattato da 24 cittadini, di cui solo 13 per il progetto Estate sicura e circa la metà di loro non è residente a Modena; per le emergenze occorre invece sempre rivolgersi immediatamente al 118.

Per scongiurare malori e malesseri nei giorni in cui sono previste temperature elevate si consiglia di seguire alcune semplici norme di comportamento: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane, tenere il climatizzatore a 25-27 gradi ricordando che utilizzare la funzione deumidificatore abbassa la temperatura percepita, bene anche a ventilatori o pale a soffitto ma controllando che siano puliti; inumidire polsi e fronte con acqua fresca, fare bagni con acqua tiepida. Occorre inoltre bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina; in generale, è preferibile consumare pasti leggeri.

Ed è importante ricordare che caldo e temperature elevate mettono a dura prova anche gli animali. I cani, in particolare, risentono molto più dell’uomo dei rialzi termici e i colpi di calore possono essere letali. Alcuni consigli per i proprietari di cani e gatti: tenere acqua fresca abbondante e all’ombra e usare una cuccia protetta dal sole; non lasciare residui di cibo nelle ciotole e conservare gli alimenti in luogo fresco. Nelle giornate più calde mettere a disposizione una vasca con acqua per permettere al cane di rinfrescarsi e portarlo a passeggiare nelle ore più fresche. Infine, gli animali non vanno lasciati in auto, nemmeno con i finestrini abbassati.

Condividi
Pubblicato da
Donatella Di Biase

Articoli recenti

WINX CLUB 20th CELEBRATION PARTY! il 31 agosto a Rimini

RIMINI - Si avvicina il più grande appuntamento 2024 dell’universo WINX CLUB, l’intramontabile classico made…

15 ore fa

The Next Real: rassegna di eventi su arte, intelligenza artificiale e società, da settembre 2024 a giugno 2025 a Bologna

BOLOGNA - Da settembre 2024 a giugno 2025 l’organizzazione culturale Sineglossa presenta The Next Real,…

50 minuti fa

Per la prima volta a Forlì la mostra personale dell’artista Francesca Fini

L’esposizione, parte del programma di Ibrida - Festival Internazionale delle Arti Intermediali, è prodotta da…

19 ore fa

Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre con focus su pedonalità, ciclabilità e trasporto pubblico

Domenica 22 la conclusione in piazza VIII Agosto: educazione stradale, prova di mezzi sostenibili, riparazione…

1 giorno fa

Manutenzione del verde: nel quartiere 4 c’è Ervas 2

Da settembre attive nell’area di San Faustino, Madonnina e Quattro Ville le sette ditte della…

53 minuti fa

Allerta 108/2024 valida dalle 00.00 del 19/08/2024: temporali, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento

PARMA - Allerta 108/2024 valida dalle 00.00 del 19/08/2024: temporali, piene dei fiumi, frane e…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter