Continua la ricerca di volontari per la visita di Papa Francesco

96

“Già arrivate 100 candidature, ma ne servono molte di più e occorre raccogliere le adesioni in tempi stretti”. Intanto prosegue l’attività del Comitato cittadino di accoglienza

comune-cesenaCESENA – Già più di cento i cesenati che hanno presentato la loro candidatura per prestare servizio come volontari in occasione della visita di Papa Francesco a Cesena, rispondendo al bando pubblicato il 25 luglio scorso.

“Ringrazio chi ha già segnalato la propria disponibilità e chi lo farà nei prossimi giorni – dichiara il Sindaco Paolo Lucchi – e, allo stesso tempo, rinnovo l’invito a partecipare e a farlo velocemente. Come è noto, serviranno almeno mille volontari, e i tempi per aderire sono piuttosto stretti: infatti, il bando si chiuderà il 12 agosto; il periodo successivo servirà per verificare i requisiti dei candidati e per formarli, grazie alla collaborazione di Forze dell’ordine e Protezione civile”.

Si ricorda che per proporsi come volontari bisogna essere maggiorenni e occorre compilare il modulo elettronico pubblicato sul sito del Comune al seguente link http://www.comune.cesena.fc.it/papafrancescoacesena-bandovolontari.

In alternativa, ci si può rivolgere allo Sportello Facile del Comune di Cesena in Piazzetta dei Cesenati del 1377 n.1 (ingresso comunale lato rocca, in cima alla scalinata di fronte alla fontana Masini di Piazza del Popolo) nei seguenti orari: da lunedì a sabato, dalle 8 alle 13.15, giovedì in orario continuato fino alle 17.

Nel frattempo prosegue l’attività del Comitato cittadino per l’accoglienza del Papa.

Venerdì si è svolto un nuovo incontro che ha visto la partecipazione di rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato, rete Pmi Romagna, Coldiretti, Confcooperative.

Per l’Amministrazione erano presenti il Sindaco Paolo Lucchi, gli Assessori Maura Miserocchi e Lorenzo Zammarchi e il capo di gabinetto Matteo Marchi.

Nel corso della riunione sono stati definiti i dettagli dell’allestimento per Piazza del Popolo e via Zeffirino Re: in piazza sono previste nelle arcate dei portici nuove tende, di colore scuro e personalizzate con le insegne delle singole attività, mentre decorazioni floreali saranno collocate dietro il palco che accoglierà il Papa; lungo via Zeffirino Re invece ci saranno collocate bandierine e grandi immagini della città.

Fra i punti affrontati anche i contenuti dell’ordinanza anti vetro, in via di predisposizione, dopo che anche le Associazioni ne hanno confermato le scelte, le proposte di oggetti di artigianato commemorativi della giornata da porre in vendita nel fine settimana precedente; la predisposizione del kit per i volontari (maglia, giubbotto, cappellino, zaino, pianta della città, prodotti alimentari, ecc) messo a disposizione dalle imprese del territorio.