Parma

Consultazioni elettorali12 giugno 2022

PARMA – Tutto quello che c’è da sapere

La “macchina” elettorale del Comune di Parma è ormai nel pieno dell’attività in vista delle elezioni programmate per domenica 12 giugno.

Il Comune ricorda che è possibile prenotare la tessera elettorale anche tramite web oppure telefonando al numero verde appositamente dedicato alle elezioni.

NUMERO VERDE 800.977917

Con la chiamata al numero verde, completamente gratuita, si può prenotare il duplicato della tessera elettorale in caso di smarrimento.

Inoltre, si possono avere informazioni su:

  • orari e sedi di voto,
  • servizi di trasporto speciale,
  • iscrizione alle liste elettorali del Comune di Parma,
  • modalità di voto per cittadini italiani residenti all’estero, persone ricoverate, persone che necessitano del voto domiciliare e del voto assistito,
  • rinuncia all’incarico di scrutatore,
  • nomina del segretario da parte dei Presidenti di seggio,
  • ogni altra informazione attinente le elezioni.

PRENOTAZIONE DELLE TESSERE ELETTORALI 

A partire dal giorno venerdì 10 giugno 2022 non sarà più attivo il servizo di prenotazione on line e telefonico delle tessere elettorali. I cittadini che avranno necessità di richiedere una nuova tessera elettorale o l’adesivo di aggiornamento a seguito del cambio di indirizzo, dovranno presentarsi direttamente presso il Duc senza appuntamento negli orari di apertura.

SITO WEB www.elezioni.comune.parma.it

Contiene:

  • Liste e candidati per le elezioni amministrative
  • Normativa
  • Circolari regionali e prefettizie
  • Calendario adempimenti
  • Istruzioni su come si vota
  • Elenco delle sezioni di voto
  • Possibilità di ricercare in quali sezioni votano i residenti di una via dello stradario comunale
  • Orari degli uffici
  • Informazioni su iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di seggio
  • Servizi on line:
    • Richiesta duplicato della tessera elettorale
    • Visura elettorale
    • Iscrizione e cancellazione dall’Albo dei Presidenti di seggio elettorale
    • Iscrizione e cancellazione dall’Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.

Sul sito dedicato alle elezioni, sono pubblicate anche le liste definitive relative ai candidati che parteciperanno alla competizione elettorale.

Il sito web permette anche di consultare e scaricare tutto l’archivio dei risultati elettorali dal 2003 e sullo stesso saranno pubblicati i risultati riferiti al Comune di Parma mano a mano che arriveranno dai seggi.

ELETTORI 

Gli elettori per i referendum saranno 139.425, di cui 66.248 maschi e 73.177 femmine.

Gli elettori per le elezioni ammnistrative saranno 146.939, di cui 70.030 maschi e 76.909 femmine.   

I diciottenni che voteranno per la prima volta saranno in totale 2452 di cui 1255 maschi e 1197 femmine.

CAMBI DI ABITAZIONE E CAMBI DI RESIDENZA 

I residenti che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune dopo la data del 28 aprile dovranno votare nella sezione elettorale in cui erano già iscritti, mentre i cittadini che hanno registrato in Anagrafe la variazione prima di quella data, se comporta un cambio di sezione, riceveranno in questi giorni una etichetta da applicare alla tessera elettorale con l’ubicazione del seggio presso cui dovranno votare.

Per quanto concerne i nuovi elettori, la revisione dinamica straordinaria ha preso in considerazione i cambi di residenza perfezionati entro il giorno 28 aprile.

ITALIANI ALL’ESTERO 

Gli elettori, cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E., Anagrafe Italiani Residenti all’Estero, sono 7019 di cui 3624 maschi e 3395 femmine. 

In occasione delle elezioni amministrative, non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo, non essendo prevista dalla legge tale modalità.

Gli elettori AIRE, riceveranno una cartolina avviso contenente la data delle elezioni, e le modalità per accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, è stata spedita dal Comune il 18 maggio.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO 

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero possono partecipare alle elezioni amministrative solo rientrando in Italia nel proprio Comune di residenza.

Per esercitare all’estero il diritto di voto in occasione dei referendum, sono 5 gli elettori temporaneamente all’estero che hanno presentato l’apposita istanza e sono stati autorizzati.

ELETTORI ISCRITTI NELLE LISTE AGGIUNTE 

In occasione delle elezioni amministrative, i cittadini iscritti nelle liste aggiunte di Bolzano potranno esprimere il voto rientrando nel Comune di precedente residenza. A tal fine verranno informati con apposita comunicazione notificata al proprio indirizzo di attuale residenza, accompagnata da attestato sostitutivo della tessera elettorale che gli consente di votare solo per quelle elezioni.

Tali elettori sono in totale 25 di cui 13 maschi e 12 femmine.

SPESA PREVISTA E PERSONALE DEDICATO 

La spesa totale presunta per le prossime elezioni politiche ammonta a € 1.255.000,00 così ripartita: 

LAVORO STRAORDINARIO DEL PERSONALE

CAP. 10107016 STRAORDINARI 170.000,00

CAP. 10107055 CONTRIBUTI 40.000,00 3 CAP. 10107095 IRAP 15.000,00 TOTALE 225.000,00

COSTI PER ACQUISTO BENI CAP. 10107130 – ACQUISTO BENI 100.000,00

COSTI PER ACQUISTO SERVIZI CAP. 10107300 – ACQUISTO SERVIZI 930.000,00

TOTALE GENERALE 1.255.000,00 

NOMINA DEGLI SCRUTATORI 

Giovedì 19 maggio, la Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Vice Sindaco Marco Bosi, ha scelto gli scrutatori. In base alla Legge di riforma elettorale n. 270 del 21 dicembre 2005, gli scrutatori non vengono più sorteggiati, ma scelti dalla Commissione tra gli iscritti all’Albo apposito.

Gli scrutatori sono 4 per ogni seggio normale, 2 nei seggi speciali per un totale di 832.

I compensi corrisposti ai presidenti, agli scrutatori di seggio e ai segretari, salvo aggiornamenti o variazioni comunicati dal Ministero dell’Interno, saranno i seguenti:

Seggi normali:

  • Presidente euro  282,00
  • Segretario euro  208,00
  • Scrutatore euro 208,00
  • Seggi speciali:
  • Presidente euro 90,00
  • Scrutatore euro 61,00

QUANDO SI VOTA: 

domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 

Alla chiusura dei seggi seguirà immediatamente lo scrutinio dei referendum, mentre le elezioni amministrative verranno scrutinate lunedì 13 giugno a partire dalle ore 14.00 

APERTURE STRAORDINARIE DUC 

In vista delle prossime consultazioni elettorali del 12 giugno 2022, il DUC assicurerà alcune aperture straordinarie per garantire i seguenti servizi:

  • rilascio tessere elettorali
  • rilascio delle etichette adesive a seguito di aggiornamento di indirizzo
  • ritiro delle carte di identità in consegna per i cittadini che hanno ricevuto la comunicazione da parte del Comune
  • rilascio della carta di identità esclusivamente per gli elettori sprovvisti di qualsiasi documento utile per esprimere il voto

Oltre che nei consueti orari di apertura, gli sportelli rimarranno quindi aperti, solo per il servizio elettorale e per gli adempimenti di cui sopra:

VENERDÌ 10 GIUGNO 2022 DALLE 08.00 ALLE 19.00 

SABATO 11 GIUGNO 2022 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 19.00 

DOMENICA 12 GIUGNO DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 23.00 

ORARI UFFICI ELETTORALI

In occasione delle consultazioni elettorali il DUC, rimarrà aperto per il rilascio della carta d’identità e della tessera elettorale, negli stessi orari di apertura dei seggi.

In particolare, i giorni 10 e 11 giugno dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e domenica 12 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

COSA OCCORRE PER VOTARE: 

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di carta d’identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

  • patente;
  • passaporto;
  • libretto di pensione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14 febbraio 2018, ha chiarito che al fine di favorire il più possibile l’esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di CIE, è da ritenere che la ricevuta della CIE, in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000. Pertanto, l’identificazione al seggio sarà possibile anche con tale sola ricevuta.

SEZIONI ELETTORALI

Le sezioni sono 204, più 8 sezioni speciali.

Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorale.

SEZIONI SPECIALI

Per i ricoverati in strutture ospedaliere o luoghi di cura è possibile esprimere il proprio voto in sezioni speciali allestite all’interno del luogo di degenza, in seguito ad apposita richiesta scritta presso la Direzione Sanitaria.

Le sezioni speciali nel Comune di Parma sono:

23        “Villa Parma” Piazzale Fiume, 5

37        Ospedale Maggiore, Torre delle Medicine, primo piano, via Gramsci, 14

58        Ospedale Maggiore Padiglione Ala Sud – presso Day Hospital Nefrologia, via Gramsci, 14

59        Ospedale Maggiore, Padiglione Barbieri, piano rialzato, via Gramsci, 14

60        Ospedale Maggiore, Padiglione Ortopedie, piano terra, via Gramsci, 14

61        Ospedale Maggiore, Padiglione Centrale (ex Monoblocco), primo piano, via Gramsci, 14

105      Casa Circondariale (Carcere)

163      Casa di Cura “Città di Parma” piazzale Maestri, 5

SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI 

Il Comune di Parma, ai sensi dell’articolo 29 della Legge 104 del 5 febbraio 1992, organizza, in collaborazione con l’Assistenza Pubblica di Parma, un servizio di trasporto gratuito per persone con problemi di deambulazione che non sono in grado di raggiungere autonomamente il seggio elettorale.

Procedura per usufruire del servizio: 

Le persone interessate devono prenotare il servizio telefonando al numero 0521-224983 

La prenotazione deve essere effettuata con anticipo al fine di consentire l’organizzazione ottimale del servizio stesso.

BARRIERE ARCHITETTONICHE 

Si ricorda che tutti le sedi di seggio sono prive di barriere architettoniche e quindi accessibili anche agli elettori con disabilità.

VOTO ASSISTITO 

I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, volontariamente scelto.

Qualora, a differenza dei casi sopra richiamati, non risulti evidente l’impedimento al voto, esso potrà essere dimostrato mediante certificato medico che attesti che l’infermità fisica non consente all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un accompagnatore. Tale certificazione potrà essere rilasciata esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’Azienda Unità sanitaria locale, con sede presso il Servizio di Igiene Pubblica in via Vasari 13/A.

Dall’anno 2003 è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune in cui si vota al fine di annotare direttamente sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito; in questo caso, la documentazione sarà trattenuta dall’Ufficio elettorale e all’elettore sarà sufficiente presentare al seggio la propria tessera così aggiornata per esercitare il proprio diritto di voto.

VOTO A DOMICILIO 

 In occasione della elezioni del 12 giugno 2022, le persone che per gravi malattie dipendono da apparecchi elettromedicali o con infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, (cioè siano “intrasportabili”), possono presentare richiesta per effettuare il voto a domicilio. La richiesta va presentata in carta libera, al Sindaco del Comune di residenza, con una copia della tessera elettorale e un certificato gratuito rilasciato dai Servizi Igiene Pubblica dell’Azienda USL da cui risulti l’infermità fisica (con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio del certificato). Nella richiesta devono essere indicati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo dell’abitazione e numero di telefono dell’elettore.

RILASCIO CERTIFICAZIONI PRESSO IL SERVIZIO DI IGIENE E SANITA’ PUBBLICA DEL DISTRETTO DI PARMA 

I dirigenti medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma sono a disposizione degli elettori fisicamente impediti al voto, elettori che richiedono il voto assistito o domiciliare, per il rilascio della relativa certificazione.

La richiesta potrà essere formulata da parte dell’utente ai numeri 0521-865301 oppure 865314, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.

Successivamente gli operatori adibiti ad accogliere la richiesta telefonica smisteranno le richieste pervenute ai medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica che contatteranno direttamente gli interessati per concordare l’accesso presso gli ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica o al domicilio qualora sussistano le condizioni previste dalla normativa vigente.

Il servizio di medicina legale assicura l’accesso diretto presso l’ambulatorio di Via Vasari 13/a, nelle giornate del 9, 10, 11 giugno: dalle 9.00 alle 12.00

VOTO RICOVERATI 

Ai sensi degli artt.51, 52 e 53 del D.P.R. n.361/1957 e dell’art.9 della legge 23 aprile 1976, n.136, i degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare, per le elezioni regionali, nel luogo di ricovero ubicato in un qualunque comune del territorio regionale.

Ai sensi, inoltre, degli artt. 42, 43 e 44 del D.P.R. 16 maggio 1960, n.570 e dell’art.1, primo comma, lettera e) del decreto-legge 3 maggio 1976, n.161, convertito dalla legge 14 maggio 1976, n.240, gli stessi degenti sono ammessi a votare nel luogo di ricovero se elettori del Comune di Parma per le elezioni amministrative, mentre per il referendum in quanto elettori di un qualsiasi Comune italiano, previa presentazione dell’apposita richiesta, richiedendo il modulo al personale incaricato o scaricandolo dal sito Internet www.elezioni.comune.parma.it 

La richiesta dovrà pervenire entro giovedì 9 giugno all’Ufficio elettorale che rilascerà apposito attestato da consegnare al Presidente di seggio unitamente alla propria tessera elettorale e a un documento di riconoscimento.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

5 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

5 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

5 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

5 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter