MODENA – Una conferma della suddivisione del territorio modenese in quattro Quartieri e della composizione con 14 consiglieri per ciascun Quartiere, scelti come in precedenza dai gruppi consiliari del Consiglio comunale ora però attingendo tra gli iscritti in un apposito Albo aperto e pubblico.
Dopo che è stato licenziato dalla Commissione consiliare Affari istituzionali all’unanimità, nella seduta di lunedì 9 settembre, l’assessore a Partecipazione, Quartieri e Decentramento Vittorio Ferraresi sottopone al Consiglio comunale lo schema del bando per l’istituzione dell’Albo, in attuazione del Regolamento della partecipazione territoriale approvato dal Consiglio comunale lo scorso anno.
“Con questa delibera – afferma l’assessore – andiamo ad attuare quanto deciso dal precedente Consiglio comunale e lo facciamo nei tempi previsti dal Regolamento, cioè 90 giorni dall’insediamento del Consiglio. La scelta è quella di riprendere l’attuale impostazione, mantenendo l’assetto dei Quartieri e introducendo l’Albo cui i cittadini possono iscriversi, ma questo sarà solo il primo passo per rilanciarli riempiendoli di contenuto e valorizzando il ruolo dei Consigli”.
L’Albo degli idonei alla nomina a consigliere di Quartiere sarà suddiviso in quattro sezioni, ciascuna per ogni quartiere. Il criterio che viene introdotto, infatti, è quello della residenza nel comune di Modena dei candidati, con età minima di 16 anni, i quali dovranno indicare per quale Quartiere sono interessati a iscriversi. Al Consiglio di Quartiere, inoltre, parteciperanno in veste di invitati permanenti con diritto di parola, di proposta e senza diritto di voto, anche un cittadino e una cittadina nominati per sorteggio tra gli iscritti all’Albo a rotazione annuale (due per ognuna delle quattro sezioni).
L’Albo avrà validità per un quinquennio, periodo corrispondente alla durata del mandato politico, e sarà ricostituito a seguito del rinnovo del Consiglio comunale. Per giungere alla prima nomina dei nuovi Consigli di Quartiere in tempi rapidi, a seguito dell’approvazione della delibera sarà pubblicato il bando ed è previsto un termine per inviare l’istanza di iscrizione all’Albo di 30 giorni dalla pubblicazione, poi per tutto il quinquennio sarà mantenuta sempre aperta la possibilità di iscrizione per i cittadini, che potranno farlo compilando un modulo online tramite Spid, anche aiutati dagli sportelli, o di persona presso l’Ufficio relazioni con il pubblico.
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
PIACENZA - Si raccoglieranno a partire dalle ore 9 di martedì 8 ottobre, presso la…
BOLOGNA - Vincenzo Tiberio sarà il protagonista del prossimo incontro della rassegna “Serate D’Autore a…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter