PARMA – Il Consiglio si apre con un minuto di silenzio per i fatti tragici di Parigi, dopo la richiesta da parte del Consigliere Conti.
La prima delibera è relativa alla realizzazione del progetto di sorveglianza degli effetti sanitari diretti ed indiretti prodotti dal termovalorizzatore. La parola va alla Consigliera delegata all’Ambiente, Michela Canova: “La convenzione che si approva coinvolge Iren, Ausl, i Comuni di Parma, Sorbolo, Torrile, Mezzani, Colorno e riguarda un progetto di sorveglianza sugli effetti sanitari che si sviluppano nell’area. Sono previste campionature su una parte di popolazione, sul latte e sulle uova prodotte nella zona, controlli sulle urine per i dipendenti delle aziende e per i dipendenti del carcere. I risultati delle campionature, a cura di personale dell’AUSL, saranno rese pubbliche. Al pagamento della ricerca provvede in parte Iren, con due quote, di cui una a carico delle utenze: questo è da sottolineare come elemento critico che riguarda anche molte opere di compensazione. Si sta lavorando al tema per trovare una soluzione. In piccola parte contribuiscono anche i Comuni coinvolti”.
Segue l’intervento del Consigliere Vescovi che chiede se, sul versante della filiera alimentare, siano già disponibili report e rimarca l’incomprensibile scelta di escludere i detenuti del carcere, molti dei quali permangono per molto tempo, dal monitoraggio sanitario. “Mi sono sempre dichiarato contrario al termovalorizzatore” – dichiara il consigliere – “A questo punto, però, interessa moltissimo il monitoraggio sanitario con i dati che riguardano la salute e la filiera alimentare. Se c’è una mission di responsabilità sociale è Iren a doversi far carico della cosa”.
Segue la variante specifica di aggiornamento del piano infraregionale delle attività estrattive della Provincia di Parma. L’ultimo piano risale al 2008 e si è reso necessario un aggiornamento.
Anche la Convenzione tra Provincia, i Comuni della provincia di Parma e ARPA per la qualità dell’aria è illustrata dalla Consigliera Canova: “Nell’ottobre del 2014 ci siamo trovati a valutare quali azioni la Provincia dovesse continuare a mettere in campo nonostante le difficoltà economiche. Si è deciso che fosse molto importante produrre i dati perché siamo in una zona con gravi problemi. La quota parte che metteva la Provincia di Parma, per il 2015, è sostenuta dai Comuni. Tutte le Province della Regione contribuiscono a questo monitoraggio prodotto grazie ai dati rilevati da quattro centraline fisse e da una mobile. Dal primo gennaio 2016 la rilevazione sarà affidata ad Arpa. Ringrazio la Provincia e il suo personale, e tutti i sindaci”.
Infine si è votata la delibera sulla gestione delle attività della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Parma. A illustrare il nuovo servizio ai Comuni è stato il Consigliere Giampaolo Cantoni. “E’ una necessità di molti Comuni, a cui la Provincia risponde. Il nuovo servizio risponde a pieno anche al dettato della Legge Del Rio e alle nuove competenze provinciali. L’interessamento è da parte di dieci Comuni: finora quelli che hanno aderito sono Colorno, Medesano, Noceto e Torrile”.
La Consigliera Canova ringrazia come sindaca di Colorno per il servizio che la Provincia svolge per i Comuni. Anche Paolo Bianchi, Consigliere Delegato al Bilancio, sottolinea “l’importanza dell’atto che ha risvolti positivi anche sul nuovo assetto della Provincia, in particolare dal punto di vista del personale”.
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter