BOLOGNA – In apertura della seduta di oggi, la presidente del Consiglio comunale, Maria Caterina Manca, ha ricordato il Presidente Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre, e chiesto al Consiglio di osservare un minuto di silenzio.
Le bandiere di Palazzo d’Accursio sono a mezz’asta fino ai funerali che si terranno domani, giornata di lutto nazionale.
“Buongiorno, a tutte e tutti, e a coloro che ci seguono online, apriamo il Consiglio odierno rendendo omaggio a una figura di grande rilievo nella storia del nostro Paese, il Presidente emerito Giorgio Napolitano, scomparso il 22 settembre scorso.
È con profondo dolore che ricordiamo il suo passaggio, ma anche con gratitudine per il suo impegno e la sua dedizione alla causa pubblica.
Giorgio Napolitano è stato un uomo di straordinaria saggezza e integrità, un politico di grande levatura che ha dedicato la sua vita al servizio della Repubblica italiana. Primo Presidente della Repubblica eletto per due mandati consecutivi, la sua carriera politica è stata caratterizzata da una profonda passione per la democrazia e dalla costante ricerca di un equilibrio tra le diverse forze politiche, al fine di garantire il benessere e la giustizia per tutti i cittadini.
Come Presidente della Repubblica, Napolitano ha incarnato i valori fondamentali della nostra costituzione, difendendo la democrazia, la libertà e l’uguaglianza. Ha svolto il suo ruolo con grande imparzialità e ha rappresentato l’Italia con dignità e rispetto sul palcoscenico internazionale ottenendo il riconoscimento unanime – in Italia e in Europa – e molteplici riconoscimenti accademici honoris causa, tra i quali la laurea dell’Alma mater studiorum di Bologna nel 2012.
Ma Giorgio Napolitano non è stato solo un grande statista, è stato anche un uomo di cultura e di profonda umanità. La sua passione per la letteratura e la sua sensibilità verso le questioni sociali hanno contribuito a renderlo un presidente vicino alle persone, capace di comprendere e affrontare le sfide del nostro tempo.
Oggi, mentre lo ricordiamo con affetto e gratitudine, dobbiamo anche riflettere sulla sua eredità e impegnarci a portare avanti i valori che ha rappresentato, a difendere la democrazia e a lavorare per un’Italia più giusta e solidale.
In questo momento di lutto nazionale, esprimo a nome di tutto il Consiglio comunale le più sentite condoglianze alla famiglia di Giorgio Napolitano.
La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il nostro Paese, ma il suo esempio e il suo impegno resteranno per sempre nella nostra memoria.
Onorare la sua memoria significa lavorare per un’Italia migliore, per un futuro in cui i valori di democrazia, giustizia e solidarietà, che lui ha fortemente rappresentato e portato avanti, siano sempre al centro delle nostre azioni.
Concludo ricordano una frase del presidente Napolitano, per me fortemente significativa: ‘Non c’è futuro per l’Italia senza rigenerazione della politica e della fiducia nella politica’.
Invito tutti i consiglieri e le consigliere a osservare un minuto di silenzio”.
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…
PIACENZA - “Con Ugo Magnaschi se ne va uno degli ultimi testimoni diretti della lotta…
BOLOGNA - Martedì 24 settembre dalle 17 alle 19.30, in sala Tassinari, nel cortile d’Onore di…
Viabilità consentita in una corsia per senso di marcia, con il passaggio da due corsie…
Mostra sull'alluvione forlivese attraverso le opere fumettistiche promossa da Ancescao e la Regione Emilia Romagna…
RIMINI Alla Sagra Musicale Malatestiana è protagonista il clarinetto nel concerto di lunedì 23 settembre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter