Consiglio comunale, la presidente Maria Caterina Manca ha ricordato le vittime del naufragio di Pylos

34

Il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio

BOLOGNA – In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, la presidente Maria Caterina Manca ha ricordato le vittime del naufragio di Pylos. Al termine, il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio.

Di seguito l’intervento della presidente Manca:

“Ritengo doveroso ricordare in apertura di Consiglio l’ennesima e immane tragedia avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì scorso al largo di Pylos sulla costa del Peloponneso che ha coinvolto 750 migranti in cerca di una speranza di vita.
Secondo le testimonianze, a bordo del peschereccio sovraccarico vi erano 750 persone, di cui circa 100 bambini annegati e dispersi.
Sono 104 le persone sopravvissute, al momento, sono 78 i corpi recuperati, 12 i presunti scafisti arrestati. Ormai nessuna speranza di trovare gli oltre 600 dispersi.

L’Europa si ritrova, a distanza di qualche mese dalla tragedia di Cutro del 25 febbraio scorso, di fronte ad un evento che viene definito dalla Commissaria europea agli affari interni, Ylva Johannson, ‘una delle peggiori tragedie mai viste’.
Ancora una volta siamo a ribadire il nostro immenso dolore che non può e non deve lasciarci indifferenti. Lo abbiamo già detto e ribadiamo la necessità di una riflessione che sia accompagnata da un impegno deciso che deve vedere l’Europa unita nella realizzazione di interventi efficaci e urgenti che evitino il ripetersi di simili terribili tragedie.
Invito il Consiglio a osservare un minuto di silenzio in segno di cordoglio per le numerose vittime innocenti e di vicinanza al dolore dei superstiti di quella che è una delle peggiori stragi avvenute in mare negli ultimi tempi”.