BOLOGNA – “Esprimo a nome del Consiglio comunale il più profondo cordoglio per le vittime del gravissimo naufragio di migranti, avvenuto al largo delle coste crotonesi.
Il barcone sul quale viaggiavano circa 200 persone, provenienti per lo più da Iran, Afghanistan, Pakistan, partito 4 giorni fa dalla Turchia, si è spezzato a metà a causa del mare mosso a 20 km dalle coste italiane. Le vittime sinora accertate sono 62, tra loro purtroppo molti bambini, decine sono ancora i dispersi, mentre sono almeno ottanta le persone che si sono salvate.
Colpisce profondamente tutti noi constatare, ancora una volta, come un viaggio intrapreso nella speranza di una vita migliore si sia trasformato in tragedia per coloro che intendevano sfuggire a un’esistenza di privazioni nel Paese di origine, di guerre, di persecuzioni e calamità naturali.
Persone che erano semplicemente alla ricerca di una possibilità di sopravvivenza.
Una strage infinita che continua a mietere vittime innocenti nel nostro Mediterraneo divenuto ormai un cimitero.
Questo dolore non ci lascia e non può lasciarci indifferenti ma deve servire a tutti noi per aprire un momento di riflessione reale, un forte impegno della comunità internazionale, una assunzione concreta di responsabilità da parte della Ue per il governo del fenomeno migratorio per sottrarlo ai trafficanti di esseri umani, un impegno che porti concretamente ad evitare il ripetersi di simili terribili tragedie. Diciamo, a gran voce, basta morti nel Mediterraneo.
Ringrazio sentitamente le forze dell’ordine e i soccorritori per l’impegno che hanno immediatamente prestato e continuano a profondere nella ricerca di superstiti.
Invito il Consiglio ad osservare un minuto di silenzio in segno di cordoglio per le vittime innocenti e vicinanza al dolore dei superstiti”.
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter