“Scomparsa del Professor Enzo Spaltro.
L’Università di Bologna riporta in un comunicato la notizia della scomparsa del Professor Vincenzo Spaltro avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì.
Alla moglie, ai figli, ai colleghi, ai collaboratori, agli studenti, agli allievi è rivolto il cordoglio del Consiglio e della Giunta del Comune di Bologna e la gratitudine di chi lo ha incontrato come docente, consulente, formatore o come innovatore affetto da un particolare forma metabletica di nomadismo: quell’ “andar per gruppi” per promuovere l’apprendimento e la crescita delle persone, delle organizzazioni, della dimensione sociale, plurale, collettiva.
Nato a Milano nel 1929, laureatosi in medicina e chirurgia nel 1953 presso l’Università di Milano si specializza in medicina del lavoro. Allievo del Professor Agostino Gemelli all’Università Cattolica di Milano, Spaltro è tra i fondatori della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Diviene Ordinario di psicologia del lavoro presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna nell’a.a 1974/1975. Qui fonda la Scuola di Specializzazione in Relazioni industriali e del lavoro ed è coordinatore delle attività di ricerca in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Ha insegnato nelle Università di Trento e Pavia, in diverse Università europee, negli Stati Uniti e in Sud America.
Enzo Spaltro ha dato un fondamentale contributo non solo alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni ma anche alla crescita umana e professionale di coloro che si occupano di sviluppo organizzativo, formazione, direzione del personale.
Ha scritto più di 80 libri e moltissime pubblicazioni scientifiche. Vorrei qui ricordare nel poco tempo a mia disposizione: “Il sentimento del potere. Analisi dei rapporti umani” – Boringhieri, 1984 ed i libri sui quali in molti si sono formati: “Soggettività. Introduzione alla psicologia del lavoro “ – 1982, “Pluralità. Manuale di psicologia di gruppo” – 1985, “Complessità. Introduzione alla psicologia delle organizzazioni complesse” – 1990.
Ha fondato nel 1968 e diretto la rivista “Psicologia del Lavoro”, ha diretto la rivista “Psicologia italiana” e ricoperto per due mandati il ruolo di Presidente della SIPs (Società italiana di psicologia)
Alle attività di ricerca, didattica, networking e collaborazioni con centri di ricerca in Italia e all’estero (Montreal, Laval, Chicago …), di diffusione culturale di questo approccio al lavoro ed alle organizzazioni, il Prof Spaltro ha affiancato una instancabile e concreta attività di innovatore: nella creazione della Fondazione Centro Studi interdisciplinare che porta il suo nome, poi nella creazione a Bologna della Università delle persone. Ha collaborato con la Rai per sensibilizzare il pubblico alla conoscenza della psicologia e con più di duecento imprese (quali Eni, Barilla, Ferrero, Italsider) con Istituzioni ed Associazioni.
Professore grazie per aver aiutato chi ‘… testimonia il dramma della differenza tra l’essere e il sentirsi potenti, dramma di tutti coloro che imparano e di tutti coloro che crescono’.
Citazione tratta da Enzo Spaltro, “Il sentimento del potere.” Boringhieri, 1984″.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter