Consiglio comunale e Commissioni consiliari, a Russi si completa l’assetto degli organi di governo

16
Consiglio comunale Russi 2024

Nominati i membri delle tre Commissioni a supporto delle attività del Consiglio comunale. In novembre le elezioni dei Consigli di zona

RUSSI (RA) – Dopo l’insediamento del nuovo Consiglio comunale di Russi, avvenuto lo scorso 27 giugno, il 25 luglio sono state costituite le tre Commissioni consiliari a supporto delle attività del Consiglio con la nomina dei rispettivi componenti.

Per quanto riguarda il Consiglio comunale, del gruppo di maggioranza Insieme per Russi, che alle elezioni ha sostenuto la candidatura della Sindaca Valentina Palli, fanno parte Irene Silvestroni, Cesare Gori, Roberto Braschi, Daniele Ossani, Laura Pappi, Nicolò Patuelli, Lucia Sassi (capogruppo), Maria Giovanna Morelli, Alessandro Donati, Mauro Ricci (nominato presidente del Consiglio comunale), Serena Brunelli.

I consiglieri del gruppo di minoranza Centro Destra per Russi sono Sante Samoré (vice presidente del Consiglio comunale), Alberto Ghirardini, Angelo Cellini (capogruppo), Emanuele Valentini. Il consigliere che rappresenta il gruppo Sinistra europea Rifondazione Partito Comunista è Giordano Cignani.

Ogni Commissione consiliare è costituita da 7 membri (4 di maggioranza e 3 di minoranza). Nel dettaglio:

Commissione finanze, tributi, attività produttive: Cellini Angelo, Cignani Giordano, Ossani Daniele, Patuelli Nicolò, Ricci Mauro, Samorè Sante, Sassi Lucia;

Commissione politiche giovanili, cultura, istruzione, sport, sanità e assistenza sociale:

Brunelli Serena, Cignani Giordano, Ghirardini Alberto, Gori Cesare, Pappi Laura, Silvestroni Irene,  Valentini Emanuele;

Commissione opere pubbliche, pianificazione territoriale, traffico, ambiente e pubblica sicurezza: Braschi Roberto, Cellini Angelo, Cignani Giordano, Donati Alessandro, Morelli Maria Giovanna, Ossani Daniele, Valentini Emanuele.

Le Commissioni consiliari esercitano funzioni consultive e preparatorie degli atti e dei provvedimenti del Consiglio comunale e svolgono funzioni di controllo sull’attività dell’Amministrazione comunale. Presentano inoltre al Consiglio comunale le relazioni e le proposte su temi definiti.

Infine, domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024, in concomitanza con le elezioni regionali, a Russi si voterà anche per il rinnovo dei Consigli di zona, forma di democrazia partecipativa, basata sul coinvolgimento attivo della comunità locale e della Pubblica amministrazione nella definizione e realizzazione di progetti e nella soluzione degli eventuali problemi del territorio.

I Consigli sono suddivisi in tre aree: Godo-Cortina, San Pancrazio, Pezzolo-Chiesuola-Prada. Potranno votare tutti i residenti nella zona di pertinenza, italiani e stranieri, che abbiano compiuto 16 anni alla data del 17 gennaio 2024 e che risultino iscritti nell’anagrafe della popolazione entro 60 giorni antecedenti la data delle elezioni. Gli elettori che intendono esprimersi per il proprio Consiglio di zona, troveranno presso il proprio seggio elettorale le indicazioni e una sala attigua dove votare. Nel Consiglio di Godo e Cortina e nei Consigli di San Pancrazio saranno eletti 5 membri, mentre nel Consiglio di Pezzolo-Chiesuola-Prada saranno eletti 3 membri.

Prima delle elezioni saranno organizzate assemblee informative per la cittadinanza. Le date saranno pubblicate anche sul sito e sulla pagina Facebook del Comune.