PIACENZA – Sabato 20 gennaio, dalle 10.30 alle 12, il Laboratorio Aperto nell’ex chiesa del Carmine, in piazza Casali 10, ospiterà l’apertura ufficiale dei lavori del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, i cui giovani componenti riceveranno ufficialmente, dalla sindaca Katia Tarasconi, il mandato per la formulazione delle proposte che verranno in seguito presentate all’assemblea consiliare degli adulti.
La mattinata si aprirà con i saluti dell’assessore alle Politiche Educative Mario Dadati e degli altri esponenti della Giunta comunale, seguiti dall’intervento del pedagogista Daniele Novara – che nel 1996 avviò il progetto per la prima volta – sul tema del diritto dei bambini all’ascolto e alla progettazione degli spazi urbani. L’incontro, realizzato con la collaborazione del Laboratorio Aperto di Piacenza e con accesso libero per tutti i cittadini interessati, sarà coordinato da Elena Calza ed Elisa Sarchi, operatrici del Centro Psicopdedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti cui è stata affidata la nuova edizione del percorso.
Hanno aderito le classi quinte delle primarie San Lazzaro, Sant’Antonio, De Gasperi, Vittorino da Feltre, Pezzani e don Minzoni, nonché alcune classi delle secondarie di 1° grado Carducci, Faustini e Calvino. Durante i laboratori svoltisi in questi mesi, gli alunni hanno eletto i propri rappresentanti, che costituiscono il Consiglio vero e proprio e saranno presenti sabato 20.