La presidente del Consiglio, Luisa Guidone, ha poi ricordato la figura del partigiano Mario Anderlini con queste parole:
“Giovedì 12 gennaio è venuto a mancare Mario Anderlini, detto ‘Franco’, uno dei simboli della resistenza bolognese, Medaglia d’Argento al valor militare.
Ha avuto posizioni di comando nelle formazioni partigiane, ed è sfuggito ad una taglia messa dai nazifascisti sulla sua testa.
Una vita dedicata con coraggio agli ideali di libertà, giustizia e democrazia, impegnandosi con passione affinché questi valori potessero continuare a vivere nelle giovani generazioni, un uomo che ha contribuito alla liberazione del nostro Paese.
L’ottobre scorso, al festeggiamento del suo centesimo compleanno, per iniziativa che ha voluto intraprendere il Sindaco, il Consiglio comunale ebbe l’occasione di rivolgergli un saluto.
La morte di Anderlini ci costringe ad una riflessione rispetto al fatto che graverà sempre di più sulle Istituzioni e su tutti i cittadini il dovere e la responsabilità di preservare la memoria storica di quanto accaduto e dei valori per i quali hanno combattuto questi grandi testimoni della nostra storia.
Anche al fine di rispondere alla chiamata di questa nostra contemporaneità, durante il Consiglio solenne della Giornata della Memoria svolgeremo le riflessioni rispetto a come assolvere al meglio questo compito di custodia, rendendoci promotori della memoria e dei valori della Resistenza, e più in generale della storia del nostro Paese.
Oggi, il Consiglio comunale si stringe ai familiari, ai cari, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto, riconoscendone unanimemente il valore umano la passione civica e il senso di orgoglio per la nostra Repubblica”.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter