Parma

Conservatorio di Parma, Giuseppe Romanini nuovo presidente

PARMA – Giuseppe Romanini è il nuovo Presidente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma per il triennio 2019-2022. La sua nomina è stata ufficializzata il 10 settembre scorso con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che lo ha designato scegliendolo su una terna di nomi proposta dal Consiglio Accademico del Conservatorio di Parma. Prende il posto del presidente uscente, Andrea Chiesi, rimasto in carica per tre anni.

Collecchiese, classe 1957, Giuseppe Romanini, sindaco di Collecchio dal 1999 al 2009, è stato Deputato del Parlamento della Repubblica Italiana dal 2014 al 2018, nel gruppo del Partito Democratico. È stato membro della VII Commissione Cultura, della XIII Commissione Agricoltura della Camera, della Commissione Bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di Assessore alle Politiche Scolastiche, alla Cultura e allo Spettacolo della Provincia di Parma e di membro dei Consigli di Amministrazione della Scuola per l’Europa di Parma, del Convitto Nazionale Maria Luigia e dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Dal 2003 è Presidente della Fondazione Museo Ettore Guatelli e dal settembre 2018 Amministratore Unico di Agriform Scarl, ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Emilia-Romagna. È Product Manager in “Cedacri SpA”.

«Ringrazio chi mi ha dato tanta fiducia: il mio predecessore Andrea Chiesi, il Consiglio Accademico, il Direttore Riccardo Ceni e il Ministro. – dichiara Romanini – Questo incarico rappresenta per me un grande onore ma anche una sfida e una severa responsabilità, per l’importanza e l’altissimo profilo del Conservatorio di Parma. Sarà mio impegno quello di proseguire nell’opera portata avanti con intelligenza dai miei predecessori, con l’obiettivo di mantenere l’eccellenza della didattica, di perseguire il prestigio internazionale dell’Istituto e, allo stesso tempo, di far sì che sia promotore di arte e cultura sul territorio, moltiplicando le occasioni per connetterlo alla vita culturale di Parma e della sua provincia».

Riccardo Ceni, direttore del Conservatorio “Arrigo Boito”, commenta: «Sono molto felice, ­dopo tre anni di stretta, serena e proficua collaborazione con Andrea Chiesi – che ringrazio di cuore per la grande dedizione dimostrata – della nomina di Giuseppe Romanini, con cui mi appresto ad una collaborazione nel medesimo registro e in continuità con il lavoro intrapreso, per la costante crescita della nostra Istituzione».

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Pat Metheny il 3 novembre in concerto x Bologna Jazz Festival

BOLOGNA - Domenica 3 novembre il Bologna Jazz Festival ospita un attesissimo ritorno, quello di…

3 ore fa

Milestone Live Club: 03/11 Petrin e Trovesi in “Vaghissimi ritratti”

PIACENZA – Di concerto in concerto la XVIII stagione del Milestone Live Club procede spedita…

3 ore fa

Conoscere il mondo della natura, due incontri al parco della Rimembranza a cura del Museo dell’Ecologia (FOTO)

Appuntamento per domenica 3 novembre a partire dalle ore 10.30. Partecipazione gratuita CESENA - Stare…

4 ore fa

Teatro del Pratello: fino al 12 novembre 2024 aperte le prenotazioni per Acini di Furore

BOLOGNA - Fino a martedì 12 novembresono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro…

6 ore fa

Cammina insieme a noi: l’iniziativa benefica della Croce rossa di Riccione

Sabato 9 novembre la marcia aperta a tutta la cittadinanza per sostenere le attività del…

6 ore fa

Lunedì 4 novembre a Cavriago Liliana Cavani dà il via al Reggio Film Festival

La celebre regista sarà premiata in apertura della ventitreesima edizione della popolare manifestazione, in programma…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter