PARMA – Si è svolta venerdì 20 novembre su piattaforma Teams la cerimonia pubblica per l’assegnazione e il conferimento del premio di laurea “Agnese Ghini”, ingegnere civile e professore associato di Architettura Tecnica all’Università di Parma, prematuramente scomparsa il 12 novembre 2015.
Il premio, istituito dalla famiglia di Agnese e dai colleghi del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, ha come tematiche quelle da lei sviluppate nelle sue ricerche, inerenti all’innovazione tecnologica costruttiva, con particolare riferimento ad aspetti innovativi declinati sul comportamento bioclimatico del costruito, nell’ottica dell’attualizzazione dei materiali tradizionali.
Il premio era aperto ai laureati magistrali in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile e Architettura di tutti gli atenei italiani. L’edizione di quest’anno, la quarta, è stata letteralmente un’edizione record: hanno infatti partecipato ben 71 tesi di laurea provenienti da numerosi atenei.
Molto ricche di spunti interessanti sono state le tesi presentate ed esaminate dalla commissione composta dalla prof.ssa Chiara Vernizzi, docente di Disegno al Dipartimento di Ingegneria e Architettura, in rappresentanza dell’Università di Parma, dalla prof.ssa Maria Pilar Vettori, docente di Tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano e dall’ing. Paolo Bertozzi, in rappresentanza della famiglia di Agnese.
Sulla base della graduatoria, all’unanimità sono risultate vincitrici Consuelo Montanelli e Serena Rosa con la tesi dal titolo Mulher. Progettazione in clima equatoriale di spazi comunitari destinati alla donna e alla nutrizione infantile in Guinea Bissau.
Sono inoltre risultate meritevoli di menzione speciale le tesi di Anita Bucci, Elisa Onori e Martina Pedrelli (Connessione 4.0. L’innovazione come guida per la riqualificazione del villaggio dell’artigiano a Parma) e di Eleonora Corti, Lisa Paracchini e Elisa Rossi (Tentpod Pianosa – Nuovi usi e strategie per il recupero dell’ex colonia penale Agricola dell’isola di Pianosa).
Per la ricchezza dei temi e la varietà di spunti presenti nei tanti lavori presentati, la commissione all’unanimità ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione le seguenti tesi:
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
PARMA - Alle 12 di oggi, mercoledì 23 ottobre, è uscita l’allerta meteo arancione per criticità…
PARMA - Allerta 147/2024 valida dalle 12.00 del 23/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter