Oltre alle numerose autorità locali e nazionali, hanno partecipato esponenti di associazioni del commercio francesi e spagnole. Sono intervenuti, nell’ordine:
Nicola Scolamacchia – Presidente Confesercenti Ferrara
Paolo Govoni – Vice Presidente CCIAA di Ferrara e Ravenna
Matteo Fornasini – Assessore Commercio e Turismo Comune di Ferrara
Stefano Bollettinari – Presidente Vitrines d’Europe
Lluís Llanas – Vice Presidente Fondazione Barcelona Comerc
Alfons Barti – Direttore Fondazione Barcelona Comerc
Francis Palombi – Presidente Confederation de Commerçant De France – CDF
Paola Bissi – Responsabile Settore Turismo, Commercio ed Economia urbana Regione Emilia Romagna
Patrizia De Luise – Presidente nazionale Confesercenti Moderatore: Alessandro Osti – Direttore Confesercenti Ferrara
Obiettivo del convegno è stato mettere a confronto le esperienze che si stanno perseguendo nelle varie realtà internazionali per supportare il cosiddetto “commercio diffuso” o “commercio di vicinato”.
<<Le difficoltà che sta vivendo il commercio urbano derivano sì del mutato contesto economico, ma sono indissolubilmente legate a scelte perpetuate nel tempo delle amministrazioni territoriali e dal Governo nazionale.>> ha dichiarato Nicola Scolamacchia – Presidente Confesercenti provinciale Ferrara, e ha continuato <<Occorre operare per accrescere la vivibilità e l’attrattività dei nostri centri storici e dei quartieri, favorendo la presenza di residenti, migliorando l’urbanistica, creando eventi ed occasioni di visita in orario diurno e serale. Solo così potremo mantenere la bellezza e l’unicità del nostro assetto urbano.>>
Le conclusioni a Patrizia De Luise, Presidente nazionale Confesercenti: <<Il commercio di vicinato è un pilastro fondamentale delle nostre città, in termini di economia, integrazione sociale e sicurezza. Valorizzare i negozi locali significa investire nel nostro futuro collettivo, preservando l’autenticità delle nostre comunità e promuovendo un ambiente prospero per tutti. I negozi sono molto più di semplici punti vendita. Sono luoghi di incontro, di scambio di esperienze e di creazione di comunità, attività che forniscono beni e servizi ai cittadini e contribuiscono alla vitalità economica delle nostre strade. Ogni acquisto effettuato presso un negozio di vicinato rappresenta un contributo diretto all’economia locale, crea occupazione e sostiene le imprese del territorio.>>
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter