Regione

Confindustria Ceramica e Federbeton: un ciclo di seminari sulla sostenibilità in edilizia dedicati ai professionisti

ROMA –  Come ridurre l’impatto ambientale di un intervento edilizio? Quali strategie progettuali adottare per massimizzare l’efficienza energetica e minimizzare i consumi di un edificio? Quali sono i criteri da seguire per operare una scelta consapevole dei materiali, che tenga conto del loro intero ciclo di vita? È intorno a questi interrogativi – divenuti ormai imprescindibili per i progettisti, ma anche per le imprese – che ruota il ciclo di seminari “Sostenibilità dei prodotti da costruzione: dai nuovi CAM alle normative europee per gli edifici. Il Life Cycle Assessment per la valutazione degli impatti ambientali”.

I seminari di formazione gratuiti, organizzati da Maggioli Editore in media partnership con THE PLAN, sono rivolti a ingegneri, architetti, geometri e periti e prevedono il rilascio di crediti formativi (CFP).

Le relazioni approfondiranno le novità sui CAM (criteri ambientali minimi) per l’edilizia, introdotte con il DM 23 giugno 2022, n. 256; le metodologie e gli standard di riferimento da utilizzare per l’esecuzione di un’analisi LCA (Life Cycle Assessment); le normative europee in divenire in merito all’efficienza energetica e ambientale per il settore delle costruzioni.

La prima tappa è in programma per lunedì 26 giugno a Napoli presso l’ACEN (Piazza dei Martiri, 58). A seguire gli incontri si terranno a Roma (Ance, 5 luglio), Bologna (Cersaie, 25 settembre), Bari (SAIE, 20 ottobre) Rimini (Ecomondo) e Milano (MadeExpo).

L’iniziativa è promossa da Confindustria Ceramica e Federbeton, con il patrocinio di ANCE Nazionale, Federcostruzioni, GBC Italia e Ordini Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti.

Maggiori informazioni su programma e iscrizione a questo link: https://www.theplan.it/whats_on/sostenibilita-dei-prodotti-da-costruzione-seminari-confindustria-ceramica-federbeton

Confindustria Ceramica è l’Associazione delle imprese italiane che producono laterizi, piastrelle di ceramica, materiali refrattari, stoviglieria, ceramica sanitaria, e ceramica tecnica. Occupa 26 mila addetti con un fatturato complessivo di € 8,7 miliardi l’anno. Il marchio Ceramics of Italy rappresenta l’eccellenza della produzione ceramica sintetizzando valori della tradizione, qualità, innovazione e Made in Italy. Sotto il marchio Laterizio Italiano si raccolgono i laterizi che evolvono garantendo sempre prodotti multi-prestazionali e rimanendo icone del costruire italiano. L’industria ceramica italiana è impegnata nella promozione della sostenibilità, da analizzare nell’intero ciclo di vita (LCA) per valorizzare l’approccio circolare, la durabilità e la salubrità degli edifici.

Federbeton è la Federazione di settore delle Associazioni di Confindustria che riuniscono i produttori di cemento, calcestruzzo, materiali di base, manufatti e componenti e strutture per le costruzioni, applicazioni e tecnologie ad essa connesse nell’ambito della filiera. I suoi principali obiettivi sono quelli di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile promuovendo comportamenti virtuosi all’interno della filiera dell’edilizia e sostenere la qualificazione dei processi produttivi, la sicurezza sui luoghi di lavoro e l’innovazione delle pratiche costruttive, contribuendo a ridurre il consumo di risorse naturali non rinnovabili, nel solco della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Quartieri in Comune”, martedì 8 ottobre, la Sindaca Foronchi e la Giunta incontrano i residenti di Violina Casette Porto

CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…

4 minuti fa

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

10 minuti fa

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

45 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

50 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

53 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter