Ravenna

Confesercenti e Tippest – Progetto Smart Commerce per la provincia di Ravenna

Sistema integrato per le consegne a domicilio, il take away e la prenotazione dei tavoli. Nuove opportunità per esercenti e consumatori

RAVENNA – L’emergenza sanitaria in atto ha messo in grave difficoltà il mondo del commercio, del turismo e dei pubblici esercizi. Ora si avvia la riapertura ma è chiaro che sono cambiate le modalità di approccio al consumo di beni e servizi. Molti pubblici esercizi e più in generale le imprese del settore della somministrazione alimentare si sono organizzate in emergenza per poter lavorare attraverso le consegne a domicilio e con il take away ma restano problemi di carattere pratico legati alla scarsa diffusione di tecnologia e sistemi gestionali di transazione di denaro e prenotazione online.

Fiepet Confesercenti ha deciso di mettere a disposizione degli associati uno strumento di supporto a queste nuove esigenze attraverso un progetto integrato con la tecnologia di Mediatip. Il nuovo sistema si chiama Smart Commerce e fornisce a chiunque voglia attivarlo una gamma completa di servizi che comprende consulenza, assistenza alla tecnologia, pubblicità e marketing e soluzioni organizzative innovative.

La piattaforma online offre una scheda di presentazione dell’esercizio e dei servizi disponibili con testo, foto e video, che può interagire sia con il sito internet aziendale sia con le pagine presenti nei social network, così come potrà trasformarsi in vero e proprio sito web per tutte le attività che ancora non ne sono provviste. Il sistema è pensato anche per la gestione degli acquisti online e come sistema di pagamento attraverso carta di credito o altri strumenti smart. Inoltre il sistema può raccogliere recensioni automatizzate e certificate che permettono all’esercente di verificare la qualità del proprio servizio ed effettuare le opportune modifiche.

Le proposte gastronomiche di ogni esercizio saranno inserite in automatico anche sui portali locali di Mediatip e su Tippest e visibili agli oltre 300.000 utenti della community romagnola attraverso i social network, le newsletter e tutti i più moderni sistemi di comunicazione via web.

Il sistema si abilita in pochi giorni e non necessita di Pos virtuale dal momento che i pagamenti sono effettuati dal cliente sulla piattaforma stessa e poi riconosciuti tramite bonifico bancario nel conto corrente dell’esercente. Il caricamento delle offerte e la gestione del customer care sono servizi centralizzati e gestiti da personale di Mediatip e chi aderisce alla proposta potrà sempre riferirsi a un consulente dedicato.

Per Chiara Venturi, Coordinatrice Provinciale di Fiepet Confesercenti Ravenna “Stiamo assistendo a cambiamenti importanti nelle abitudini di acquisto. Per questo abbiamo voluto mettere a disposizione uno strumento utile ai nostri associati per supportare la ripresa nel proprio business. Le consegne a domicilio e le vendite per asporto saranno fondamentali anche in futuro e si consolideranno in termini di volumi. Abbiamo trovato in Mediatip un partner affidabile che consegna alle imprese un servizio davvero innovativo. Per i Soci Confesercenti abbiamo condiviso l’attivazione di una conveniente convenzione”.

“Tutti facciamo parte dello stesso ecosistema economico – commenta Luigi Angelini, A.D di Mediatip -, quindi nessuno è immune da questa crisi. Dobbiamo cogliere l’occasione per creare le basi per qualcosa di duraturo. Una buona tecnologia per il domicilio e il take away ci è sembrato un ottimo modo per andare incontro alle esigenze di pubblici esercizi, stabilimenti balneari, commercianti ed artigiani. Poter fornire software, ma anche assistenza e pubblicità dovrebbe davvero aiutarli ad approcciare al meglio il mondo del web. Tutti non vediamo l’ora di tornare alla normalità, ma credo che alcune abitudini resteranno e che l’e-commerce, come le consegne a domicilio debbano far parte di qualsiasi attività che voglia restare sul mercato. I nostri tecnici stanno già lavorando alla seconda versione del sistema che integrerà la possibilità di inserire l’elenco completo dei propri prodotti ed integrarsi ai principali corrieri”.

“I pubblici esercizi e gli stabilimenti balneari – conclude Venturi saranno le prime attività che contatteremo come Confesercenti, ma lo stesso strumento può essere utilizzato da qualsiasi attività commerciale e turistica che voglia fare consegne a domicilio, vendite per asporto o effettuare le prenotazioni on line dei tavoli. Oltretutto la piattaforma si potrà integrare con il nostro sito web www.ristorantiravenna.org nel quale già sono presenti, gratuitamente, moltissimi associati”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuove sedute del Consiglio comunale di Ferrara

Lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2024 alle 15:00 nella sala consiliare di piazza Municipio…

6 ore fa

Alluvione, il PalaDozza ospita i volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e Misericordia

Rinviata la partita della Fortitudo e spostato l’incontro di boxe di Pamela Malvina. Il ringraziamento…

6 ore fa

Al via Iren Startup Award 2024: focus sull’Intelligenza Artificiale

REGGIO EMILIA - Sfruttare le opportunità create dall’Intelligenza Artificiale per affrontare le sfide del Piano…

6 ore fa

Guida ubriaco in via Giardini e finisce contro il semaforo

L’incidente alle 3.15 della notte in piazzale Risorgimento a Modena all’altezza dell’attraversamento con via Tassoni.…

7 ore fa

Allerta meteo ARPAE N. 148/2024

PARMA - Allerta 148/2024 valida dalle 00.00 del 25/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…

7 ore fa

Venerdì 25 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter