Bologna

Confabitare: tecnici a disposizione e anticipazione delle spese per la ripartenza post-alluvione

AlbertoZanni

BOLOGNA – Confabitare – associazione proprietari immobiliari – fornisce un sostegno tangibile e mirato alle famiglie e alle attività colpite dall’alluvione che ha danneggiato le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna nel maggio 2023.

Confabitare, in collaborazione con lo Studio Tecnico Progetech, offre un servizio volto a soddisfare le esigenze delle famiglie colpite dall’alluvione dello scorso maggio che in questo momento si trovano in una situazione di difficoltà, non solo a causa dei danni subiti dalle loro abitazioni, ma anche per l’inefficienza nel ricevere il supporto tecnico necessario, dovuta alla scarsità di tecnici disponibili per le perizie e ai lunghi tempi d’attesa per ottenere una valutazione tecnica. Trovare un tecnico disponibile è oggi il maggiore ostacolo, ma non è l’unico, infatti l’iter prevede che le famiglie debbano anticipare le spese della perizia e affrontare una serie di procedure burocratiche per presentare la documentazione alle autorità regionali al fine di ottenere il giusto risarcimento.

Facendo domanda presso Confabitare, le famiglie avranno un tecnico a disposizione per la perizia senza dover anticipare il costo della stessa e saranno tutelate anche per le successive pratiche di presentazione della domanda. Questo servizio mira a semplificare un iter che altrimenti sarebbe complicato e faticoso a causa della mancanza di tecnici disponibili.

Alberto Zanni, Presidente Nazionale di Confabitare, commenta: “condividiamo la preoccupazione delle persone coinvolte e ci impegniamo a mettere in atto tutte le risorse a nostra disposizione per contribuire a un rapido recupero delle comunità colpite. La nostra principale priorità è ridurre al minimo l’impatto economico sulle famiglie, le aziende e gli enti colpiti, fornendo assistenza tecnica mirata e avviando il processo di risarcimento senza richiedere alle famiglie di anticipare i costi del progetto, e senza che debbano gestire la presentazione dello stesso in regione”.

Grazie alla collaborazione tra Confabitare e lo Studio Tecnico Progetech, le famiglie colpite possono accedere a un servizio di assistenza tecnica completo, senza dover cercare un tecnico autonomamente, mettersi in coda a lunghe liste d’attesa, pagare anticipatamente per le perizie e affrontare la burocrazia da sole.

Gli interessati sono invitati a contattare Confabitare via mail a info@confabitare.it o chiamando il numero 051.27.04.44

Un tecnico sarà successivamente disponibile per fornire ulteriori dettagli e supporto.

Confabitare sta anche lavorando attivamente per illustrare l’iniziativa attraverso la pianificazione di eventi locali, offrendo così un’opportunità di comprensione più approfondita dell’impegno e delle risorse messe a disposizione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Prendersi cura del disagio giovanile nel mondo della scuola il 7 ottobre all’Accademia delle Scienze

BOLOGNA - Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali,…

42 minuti fa

In sala Agnelli un incontro a più voci sullo stato della Sanità pubblica nazionale

Lunedì 7 ottobre 2024 alle 17 appuntamento in via Scienze e in diretta video sul…

47 minuti fa

Quattordici titoli tra mito, sogno e forza delle parole

RIMINI - Sabato 5 ottobre è scattata la campagna abbonamenti per la Stagione di Prosa…

51 minuti fa

Presentazione del libro di Luca Berlati “Un equilibrio di cui avere cura” per i giovani cesenati

Appuntamento per lunedì 7 ottobre alle ore 15.00 in Malatestiana CESENA - Lunedì 7 ottobre,…

58 minuti fa

Cherry Bank lancia l’iniziativa “RileggiamoCi” per dare nuova vita ad oltre 15mila libri e donarli agli enti del territorio

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Cherry Bank scende in campo per promuovere la cultura. In…

1 ora fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 7 ottobre

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 7 ottobre.…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter