REGGIO EMILIA – Confabitare Reggio Emilia esprime forte preoccupazione per l’aumento degli atti vandalici e spaccate a Reggio Emilia e in provincia.
“Anche la nostra sede è stata colpita da due distinti episodi: il primo, avvenuto nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, pare sia stato causato da ragazzi molto giovani che hanno danneggiato la vetrina della nostra sede di Piazza Umberto I a Poviglio, volontariamente, per fare una bravata e il secondo avvenuto accidentalmente quando due bambini, giocando sotto il portico, si sono spinti contro il vetro danneggiandolo definitivamente e rendendo l’ufficio accessibile a chiunque. Questi episodi non rientrano nelle spaccate a scopo di furto, sempre più numerose e da condannare aspramente, ma dimostrano come i giovani abbiano sempre meno rispetto per le attività commerciali, e non considerino che dietro ogni negozio ci sono commercianti che si impegnano ogni giorno, investendo tempo, denaro e sacrifici per portare avanti il proprio lavoro. Oggi molti ragazzi sembrano disposti a rischiare di causare danni a un negozio pur di affermarsi all’interno del gruppo, senza preoccuparsi delle conseguenze. Se poi queste conseguenze non arrivano, tanto meglio per loro, consolidando così un comportamento privo di responsabilità e rispetto per il lavoro altrui”, afferma Stefania Soncini presidente di Confabitare Reggio Emilia.
Confabitare Reggio Emilia chiede misure concrete: più sorveglianza nelle zone critiche, più telecamere di sicurezza, programmi di responsabilizzazione per i giovani che commettono atti vandalici e strumenti di tutela per i proprietari danneggiati. “La sicurezza e la qualità della vita in città devono essere una priorità per tutti. Serve un impegno concreto da parte delle istituzioni per affrontare questa emergenza in modo efficace, unendo prevenzione, educazione e controllo”, conclude la presidente.
Un successo per il fine settimana di musica, arte, poesia pensato dai giovani riminesi nell’ambito…
REGGIO EMILIA - UNDER 17 ECCELLENZA - INTERZONA PALL. MONCALIERI - UNAHOTELS REGGIO EMILIA 67-82…
FORLÌ - Stretto nell'affetto di familiari e amici, Edel Casadei ha festeggiato i cento anni…
Il Consiglio ha poi osservato un minuto di silenzio BOLOGNA - Durante la seduta di…
SCANDIANO (RE) - Il Centro Palmer Scandiano sfiora il colpaccio in casa della capolista. Al…
BOLOGNA - Si è tenuta oggi a Palazzo d'Accursio, la seduta solenne congiunta del Consiglio…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X