Concorso “Un disegno per Claudio”: mostra e premiazione in Biblioteca a Russi

21
russi-municipio

Iniziativa promossa dal 2008 dal Comune di Russi, in accordo con la famiglia del piccolo Claudio, scomparso in un incidente d’auto

RUSSI (RA) – Il concorso “Un disegno per Claudio” è stato istituito nel 2008, in memoria del piccolo Claudio, a seguito della sua prematura scomparsa in un incidente stradale.

Il Comune di Russi, infatti, in accordo con la famiglia, ha voluto che il ricordo del bimbo, che frequentava l’Asilo Nido comunale, rimanesse vivo nel tempo anche attraverso un concorso di esperienze grafiche, rivolto a cadenza annuale (ad esclusione dell’interruzione dovuta al Covid-19) a tutti i servizi educativi 0/6 anni della provincia di Ravenna.

Ogni anno viene proposto un tema specifico: per il 2022/23 è stato scelto “Giro giro tondo, salvo il mondo”, per invitare i bimbi ad affrontare in modo facile, partendo da gesti semplici e basilari, la questione ambientale e per insegnare loro a volere più bene al mondo che vivranno da grandi. In palio, buoni acquisto da utilizzare per libri e materiale didattico.

All’edizione 2022/2023 hanno partecipato 9 servizi educativi 0/6 anni, che hanno inviato in totale 32 elaborati, sottoposti alla valutazione di una giuria.

La premiazione dei 3 disegni più significativi si terrà sabato 18 marzo, alle ore 11.30, alla Biblioteca Comunale di Russi, in via Godo Vecchia 10.

Tutti gli elaborati saranno inoltre esposti in Biblioteca da venerdì 17 marzo, in mattinata, fino alla mattina di lunedì 20 marzo (orari di apertura: 9-13 e 14.30-18.30).