Il sottotitolo “Immaginare gli esterni del centro storico di Parma fra dieci anni – scene di strade, spazi pubblici e luoghi condivisi, esercizi pubblici e dehors, tra cronaca e racconto, design urbano e videomaking” rende lo spirito del concorso teso a premiare il carattere innovativo, la forza suggestiva delle soluzioni di adattamento del centro storico a quelle che un tempo si chiamavano “canicole” e oggi sono quelle “ondate di calore” che in città si amplificano nella cosiddetta Isola di Calore urbano.
La partecipazione è libera, senza stabilire delle categorie fra i concorrenti, aperta a persone singole, gruppi di persone e professionisti di tutte le età e a studenti della scuola dell’obbligo, di secondo grado e dell’università. Gli organizzatori puntano soprattutto a suscitare l’interesse delle nuove generazioni prevedendo che la forma espositiva dei lavori possa essere solo in modalità video.
Le soluzioni di adattamento presentate dovranno essere riferite a specifici spazi cittadini e dovranno apparire realizzabili sia per la loro capacità di sopportare altre forme di eventi estremi, tipo le piogge intense, sia per la loro qualità ecologica. Al tempo stesso, le soluzioni dovranno spingersi oltre la semplice ombreggiatura e concorrere alla rigenerazione urbana dal punto di vista funzionale ed estetico con l’obiettivo di creare nuove occasioni di aggregazione per vivere bene in una nuova qualità relazionale.
Pagina web ufficiale – bando
https://www.centroeticambientale.org/concorso–adattamento–urbano–alle–ondate–di–calore–scadenza–31– marzo–2023—bando–da–scaricare/494/
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter