MODENA – Domenica 17 novembre 2024 alle ore 17.30 la cittadinanza è invitata al Teatro San Carlo di Modena per il CONCERTO dei cantanti finalisti del CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO 2024 VOX MUTINAE ‘NICOLAI GHIAUROV’, organizzato dall’ASSOCIAZIONE ARTISTICO-CULTURALE ACTEA a.p.s.
La manifestazione, alla sua sesta edizione, è intitolata al grande cantante lirico bulgaro di fama mondiale Nicolai Ghiaurov, naturalizzato modenese e marito dell’indimenticabile soprano Mirella Freni che, assieme a Luciano Pavarotti, ha portato alto nel mondo il nome della città di Modena. Negli anni il concorso ha riscosso un successo sempre crescente, sia di pubblico che di iscrizioni, con cantanti provenienti da tutto il mondo. Il celebre tenore Chris Merritt presiederà la prestigiosa giuria, della quale fanno parte artisti, agenti, dirigenti teatrali e operatori culturali attivi nel settore in ambito internazionale: il pianista e docente dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano Vincenzo Scalera; Daniela Dimova, sovrintendente Teatro dell’Opera di Stato di Varna (Bulgaria); Evamaria Weiser, casting manager del Festival di Salisburgo e consulente artistico del Lyric Opera Chicago; Micaela Magiera promotrice culturale; Adriana Molina, casting manager; Mario Dradi, presidente agenzia lirica DM Artist; Simone Maria Marziali, casting manager dell’agenzia lirica Musikos; Jordi Pujal, promotore culturale e presidente di Amici dell’Opera di Sitges–Casino Prado (Spagna) ; Eddy Lovaglio, presidente di Parma OperArt e di Actea; Gianni Coletta, direttore artistico del Concorso e dell’Associazione Actea. Il pianista accompagnatore sarà il M° Luca Saltini, condurrà la serata Francesca Mercury .
Le fasi eliminatorie del concorso quest’anno si sono svolte presso la State Opera di Varna, in Bulgaria (nazione d’origine di Nicolai Ghiaurov) e a Modena, dove ci sarà anche la semifinale . Gli artisti più promettenti parteciperanno alla serata conclusiva del 17 novembre : si esibiranno ognuno in un’aria del proprio repertorio interpretando brani dei più grandi autori del melodramma e si sfideranno per l’assegnazione dei premi (con un montepremi in denaro di diecimila euro) e delle borse di studio. Oltre ai premi in denaro che andranno ai primi tre classificati sono in palio anche il Premio ‘Mirella Freni’ al miglior cantante finalista under 35 e il Premio ‘Nicolai Ghiaurov’ al miglior basso finalista, ed eventualmente ruoli lirici e scritture teatrali nella stagione lirica 2025/2026 della State Opera di Varna, ruoli lirici nelle produzioni della stagione 2025 di Parma OperArt e una masterclass gratuita all’Accademia Verdiana Carlo Bergonzi di Busseto: un’occasione imperdibile per i giovani cantanti che desiderano farsi conoscere dal grande pubblico ed intraprendere una carriera di successo.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Modena , di Modena City of Media Arts, della Regione Emilia Romagna, dell’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria e anche grazie alla generosità di importanti realtà culturali quali Highland Park Sister Cities Foundation (Usa).
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione
Per info e prenotazioni :
info@associazioneactea.com
cell: +39 377 4728626
DOMENICA 17 NOVEMBRE LA SESTA EDIZIONE DEL CONCERTO DEI FINALISTI DEL CONCORSO ‘NICOLAI GHIAUROV’ AL TEATRO SAN CARLO
Una giuria di levatura internazionale, presieduta da Chris Merritt e le prime eliminatorie in Bulgaria per un evento di successo che ormai da anni si inserisce nella illustre tradizione lirica della nostra città