Per quest’ultimo ambito di intervento sono stati, in particolare, 15 gli istituti scolastici comunali interessati da lavori edili e di impiantistica elettrica mirati alla ripresa della didattica in presenza, nel rispetto delle disposizioni per il distanziamento. I lavori hanno riguardato, nello specifico, le scuole primarie: Giorgio Bombonati, Carmine della Sala (Pontelagoscuro), Giacomo Leopardi, Alessandro Manzoni, Giacomo Matteotti, Ercole Mosti, Mario Poledrelli, Biagio Rossetti, San Martino, Pontegradella, Giovanni Pascoli, e le secondarie di I grado: Teodoro Bonati (via Poletti), Dante Alighieri, Matteo Maria Boiardo, Cona, Torquato Tasso. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara a sei diverse ditte, che hanno lavorato in contemporanea per permettere la conclusione delle opere prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Il costo dei 6 appalti ammonta complessivamente a 412.297 euro (di cui 376.697 euro finanziati con fondi del Ministero dell’Istruzione e 35.600 euro con fondi del Comune).
Hanno riguardato invece la messa in sicurezza nel rispetto della normativa antincendio gli interventi eseguiti, dalla ditta Costruzioni Metalliche Srl, alla secondaria Dante Alighieri e alla primaria Tumiati. La spesa complessivamente prevista di 400mila euro è stata finanziata con avanzo di amministrazione applicato al Bilancio 2019.
Sempre mirati all’adeguamento antincendio sono stati anche i lavori alla scuola secondaria M.M.Boiardo di via B. Tisi da Garofalo, a Ferrara. La spesa complessivamente prevista, di 200mila euro, è stata finanziata per la quota di 150mila euro con fondi destinati alla riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, assegnati al Comune di Ferrara con delibera CIPE n. 72 del 7/8/2017; e per la restante quota di 50mila euro con contributo statale (assegnato ai sensi dell’Art. 10 D.L. 104/2013 convertito in L. 128/2013).
Conclusi, infine anche i lavori per l’attuazione della normativa antincendio al nido Leopardi (nelle foto, durante il sopralluogo odierno con l’assessore Dorota Kusiak) di via Leopardi 7 a Ferrara. Gli interventi hanno consentito il rafforzamento delle strutture portanti verticali, l’adeguamento dell’impiantistica e l’installazione di porte ‘tagliafuoco’. L’impresa esecutrice è stata la Geostrutture Srl e la spesa complessiva per l’opera di 140.000 euro.
“Complessivamente quasi 1.5 milioni di euro di lavori per garantire la sicurezza nelle scuole nel rispetto di tutte le normative e le direttive anticovid relative al distanziamento personale – spiega l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Maggi -. Un investimento importante perché è fondamentale garantire la salute dei giovani e di tutto il personale che lavora nelle scuole. Insomma, si riparte in presenza e in sicurezza. I lavori, nonostante incertezze e regole in continua evoluzione, sono stati eseguiti con determinazione nel rispetto dei tempi per cui ringraziamo tecnici e imprese che hanno consentito di raggiungere questo risultato”.
“Tutto il personale coinvolto nella ripartenza delle scuole – sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak – si trova di fronte ad una sfida senza precedenti che richiede uno sforzo straordinario e la stiamo affrontando con enorme entusiasmo. A partire dai lavori di edilizia necessari per adeguare gli spazi, dal lavoro di rete con i soggetti presenti nel territorio per individuare soluzioni alternative, fino alla riorganizzazione della didattica. La scuola riprenderà in sicurezza grazie ai lavori svolti e completati in tempo e grazie ai dirigenti, agli insegnanti e collaboratori scolastici che ancora in queste ultime ore stanno perfezionando gli allestimenti delle aule. Durante l’estate abbiamo lavorato incessantemente e a stretto contatto con tutte le scuole per riorganizzare gli spazi e trovare soluzioni migliori ad ogni criticità legata non solo alla didattica ma anche ai servizi. A Ferrara siamo pronti, tutti i ragazzi delle scuole dell’obbligo torneranno in aula ed avranno la continuità di tutti i servizi scolastici a partire dalla mensa, al trasporto e prescuola”.
[Nelle foto due momenti del sopralluogo odierno al nido Leopardi con l’assessore Dorota Kusiak a conclusione dei lavori della normativa antincendio. Dopo l’allestimento degli arredi la scuola aprirà il 14 settembre]
RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…
RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…
Appuntamento per domenica 6 ottobre CESENA - Bagno di Romagna e Sarsina, i due Comuni…
BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
A Cesenatico l'anniversario della comunità terapeutica di Don Oreste Benzi CESENATICO (FC) - Il 5…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Primo lustro di vita per il Montegelli Trail, sorta di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter