Prossima assemblea venerdì 22 dicembre (alle 15.15) nella residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb
FERRARA – (Aggiornamento del 21 dicembre 2017) Si è conclusa giovedì 21 dicembre nella residenza municipale di Ferrara, la seconda delle tre sedute del Consiglio comunale dedicate ai lavori che culmineranno con il voto sulla delibera “Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2018/2020 e relativi allegati”.
Dopo l’illustrazione dell’assessore Luca Vaccari della relazione al Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara (avvenuta mercoledì 20 dicembre in prima seduta – vedi testo allegato a fondo pagina), la seduta odierna ha visto la presentazione in aula di parte dei 13 emendamenti pervenuti (2 a firma del Sindaco, 7 a firma del gruppo Forza Italia, 4 a firma di consiglieri del gruppo Partito Democratico) e delle Risoluzioni dei gruppi consiliari, gli interventi di componenti della Giunta e dei consiglieri.
Nel corso della seduta sono intervenuti la consigliera Morghen-M5S (che ha presentato due risoluzioni), il consigliere Bertolasi-PD (che ha presentato una risoluzione), il consigliere Turri-PD (che ha presentato una risoluzione), la consigliera Peruffo-FI (che ha presentato una risoluzione), il consigliere Fiorentini-SI (che ha presentato risoluzione), la consigliera Morghen che ha presentato una risoluzione a nome del consigliere Fochi-M5S, il consigliere Fornasini-FI (che ha presentato 7 emendamenti del Gruppo Forza Italia), il consigliere Guzzinati-PD (che ha presentato un emendamento), la consigliera Vitelletti-PD (che ha presentato due emendamenti), il consigliere Maresca-PD (che ha presentato un emendamento).
Si è quindi aperta la discussione sul Bilancio del 2018 e sui relativi emendamenti e risoluzioni presentati. L’assessore allo Sport Simone Merli è intervenuto per motivare parere favorevole della Giunta alla risoluzione del PD relativa a società sportive e nel merito sono intervenuti i consiglieri Turri-PD e Morghen-M5S. Sono poi intervenuti sul documento di Bilancio preventivo i consiglieri Vitellio-PD, Fornasini-FI, Guzzinati-PD, Morghen-M5S, Talmelli-PD, Alessandro Balboni-FdI/An, Anselmi-FI, Rendine-Gol, Vitelletti-PD, Cavicchi-Ln, Fiorentini-SI, Cristofori-PD, Baraldi-PD, Maresca-PD, il sindaco Tagliani,
La seduta di giovedì 21 dicembre 2017 si è conclusa alle 19.20
Il ciclo di incontri dedicato al Bilancio preventivo dell’assemblea cittadina proseguirà venerdì 22 dicembre (alle 15.15) con le ultime fasi del dibattito e il voto finale sul documento.
Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472
(Aggiornamento del 20 dicembre 2017) – Si è conclusa mercoledì 20 dicembre nella residenza municipale di Ferrara – con la presentazione da parte dell’assessore Luca Vaccari della relazione riferita alla delibera sul Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara – la prima delle tre sedute del Consiglio comunale dedicate ai lavori che culmineranno con il voto sulla delibera “Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2018/2020 e relativi allegati”(Vedi SCHEDA allegata a fondo pagina).
Il ciclo di incontri dell’assemblea cittadina proseguirà pertanto giovedì 21 e venerdì 22 dicembre (alle 15.15).
L’ordine del giorno delle tre giornate di Assemblea – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – comprendeva complessivamente l’esame di sei delibere degli assessori Roberto Serra, Cristina Corazzari e Luca Vaccari. Previsti, a partire da giovedì 21 alle 15.15, la presentazione dei 13 Emendamenti pervenuti (2 a firma del Sindaco, 7 a firma del gruppo Forza Italia, 4 a firma di consiglieri del gruppo Partito Democratico) e degli altri documenti presentati dai gruppo consiliari, gli interventi degli assessori e il dibattito che culminerà nel voto finale.
Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472
Esito della seduta di mercoledì 20 dicembre 2017
Questa la scaletta dei lavori realizzata nella prima seduta di mercoledì 20 dicembre:
DELIBERE
Assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Semplificazione amministrativa Roberto Serra
PG 140499/17 – Approvazione del Piano delle Alienazioni e del Piano delle Valorizzazioni per il triennio 2018-2020, ai sensi e per gli effetti dell’art. 58 della Legge 133/2008 di conversione del D.L. 112/2008, successivamente integrato dall’art. 33, comma 6, D.L. n. 98/2011, convertito nella Legge 111/2011, a sua volta modificato dall’art. 27 della Legge 214/2011
La delibera è stata illustrata dall’assessore Roberto Serra.
La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (gruppi PD, SI, Misto) e 6 contrari (M5S, FI).
Assessora alla Pubblica Istruzione, Formazione, Comunicazione Cristina Corazzari
PG 136456/17 – Approvazione del Bilancio di Previsione 2018/2020 e del Piano Programma 2018-2020 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie (Assessora Cristina Corazzari)
La delibera è stata illustrata dall’assessora Cristina Corazzari. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Soriani (PD), Fochi (M5S), Marescotti (Misto), A. Balboni (FdI/AN).
La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (gruppi PD, SI, Misto) e 9 contrari (M5S, Lega Nord, FdI/AN, FI).
Assessore alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni Luca Vaccari
PG 146544/17 – Approvazione del “Regolamento in materia di accesso civico semplice e accesso civico generalizzato” (art. 5 D.Lgs. n. 33/2013)
LA SCHEDA – Il Regolamento in materia di accesso civico semplice e accesso civico generalizzato nasce sulla base dei contenuti del D.lgs. n. 97 del 25/5/2016 – che ha innovato il precedente D.lgs. n. 33 del 14/3/2013, riguardante la disciplina del diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità e trasparenza – e delle linee guida in materia fornite dall’Autorità Nazionale Anti Corruzione con deliberazione n. 1309 del 28/12/2016. Il Regolamento in esame raccoglie tutte le vigenti disposizioni in materia di accesso civico, fornendo una guida completa ai cittadini che volessero utilizzare questo strumento e tutta la modulistica necessaria.
La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.
La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (gruppi PD, SI, Misto, M5S) e 6 contrari (Lega Nord, FdI/AN, FI).
PG 141793/17-Determinazione aliquote IUC-TASI anno 2018, conferma aliquote 2017
LA SCHEDA – Con questa delibera si confermano per il 2018 le stesse aliquote IUC-TASI vigenti nel 2017. L’applicazione della TASI è ormai limitata a due sole fattispecie: fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, e fabbricati rurali a uso strumentale. La delibera viene proposta per evitare dubbi interpretativi.
La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.
La delibera è stata approvata con 15 voti a favore (gruppi PD, Misto) e 9 contrari (Lega Nord, FdI/AN, FI, M5S).
PG 136952/17 – Approvazione nota di aggiornamento al DUP 2018-2020
La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari (che ha illustrato anche tre emendamenti del Sindaco – approvati). Sono poi intervenuti i consiglieri Fornasini-FI (che ha illustrato tre emendaneti a nome del gruppo – respinti), Anselmi (FI), Fochi (M5S), Cristofori (PD), Bianchini (PD), Bazzocchi (M5S), A.Balboni (FdI/AN), Morghen (M5S), sindaco Tiziano Tagliani.
La delibera è stata approvata con 15 voti a favore (gruppi PD, SI) e 9 contrari (Lega Nord, FdI/AN, FI, M5S).
PG 135683/17 – Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per gli esercizi 2018/2020 e relativi allegati
La delibera è stata illustrata dall’assessore Luca Vaccari.
La seduta si è conclusa alle 19.30
I lavori del Consiglio comunale proseguiranno giovedì 21 e venerdì 22 dicembre (alle 15.15).